Ambiguity da Bloomsbury Roma

Stampa

L’Asta di Fotografia si tiene martedì 15 Giugno 2010 presso Palazzo Colonna, sede di Bloomsbury Auctions di Roma

Ambiguity è il titolo dell’asta di scena nella sede Bloomsbury Auctions di Roma che raccoglie una serie di opere fotografiche legate al tema del corpo, maschile e femminile, nei suoi aspetti di duplicità e ambivalenza.
La fisicità, soggetto centrale dell’arte contemporanea, e la raffigurazione del corpo trovano nella fotografia un linguaggio autonomo per dare forma a rimandi, visivamente espliciti o sottointesi, tra l’auto rappresentazione e il desiderio dell’altro.

La sezione si apre con uno scatto surreale di Bert Stern, autore conosciuto per i ritratti di Marylin Monroe, che presenta un circo della vita dove uomini e donne sono attori dello stesso spettacolo. Seguono quindi le delicate immagine di erotismo ottocentesco con ritratti di fanciulle in pose provocanti delicatamente acquerellate e gli scatti di sapore classicista del barone Von Gloeden.
Gli anni Trenta e Quaranta sono caratterizzati da languide signore con collane di perle e veli trasparenti di Johnston, mentre negli anni Settanta la nudità si fa più esplicita e il colore delle fotografie dà risalto a pelli lucide e brillanti, con un’iconografia kitch che accomuna il corpo femminile (Newton) a quello maschile (Bruce of Los Angeles).
Ma anche sovrapposizioni di immagini dove il maschile e il femminile si confondono (Paolo Gioli, Tabard) e la classicità della bellezza femminile si fonde nella scultura (McBean).

Più duri e aggressivi sono i nudi degli anni Ottanta e Novanta con un uso diffuso dell’autoritratto come nelle fotografie di Blanca dove anguille, polli e pesci provocano lo spettatore con bianchi e neri rigorosi in un impaginato dell’immagine essenziale. Tematiche come l’affetto, il divertimento e l’amicizia maschile si ritrovano poi negli scatti di Weegee e Giacomelli.
La raccolta di opere di alta qualità a prezzi decisamente interessanti costituisce un’invitante occasione per chi ama la fotografia e le tematiche legate al nudo e all’erotismo.

Esposizione
Roma, Palazzo Colonna
Via della Pilotta, 19
Sabato 12 e Lunedì 14 Giugno ore 10 – 18
Martedì 15 Giugno ore 10 – 13.30

Stampa