-->

Calendario Miss Italia 2009

Stampa

Miriam Leone immortalata da quattro giovani fotografi emergenti in dodici scatti particolari, insoliti, curiosi…

Miriam Leone, la ragazza siciliana che lo scorso settembre si è aggiudicata il  titolo di donna più bella d’Italia, è la protagonista del calendario 2009 di Miss Italia che l’anno prossimo festeggia i 70 anni.
Le suggestive fotografie che ritraggono la bella miss sono state affidate a quattro ragazzi, premiati con questo privilegio per la loro serietà negli studi della fotografia: non sono famosi come chi li ha preceduti, ma hanno in comune la stessa loro passione.
Patrizia Mirigliani, ideatrice di questa formula, e Tiziana Luxardo, direttore artistico del progetto che ha scelto i quattro studenti, hanno affidato a ciascuno tre dei mesi dell’anno di Miriam.
Gaia Tofani, Omar Ricci, Emanuele Menduni e Francesco Berardinelli provengono dall’Istituto Superiore di Fotografia e Comunicazione Integrata, che, nato nel 1985, si è imposto come importante riferimento didattico nella formazione di fotografi qualificati, molti dei quali sono emersi in questi anni.
Una settimana di lavoro nella Capitale, quattro ambienti diversi, quattro stili differenti a seconda dell’ispirazione dei ragazzi: chi ha visto la miss come la più moderna delle modelle e chi come la donna gentile e romantica d’altri tempi. Tra le luci soffuse del Teatro dell’Opera di Roma si coglie invece un’immagine di lei sofisticata, altera; ci si può soffermare a lungo infine sulla sfida che Gaia Tofani propone nell’accostare una certa spavalderia della ragazza ad una presenza maschile da interpretare.
Una varietà di sentimenti, di personalità, e un Calendario certamente molto diverso da quelli di Francesca Chillemi, il primo, di Cristina Chiabotto, Chiara Edelfa Masciotta, Claudia Andreatti e Silvia Battisti. E, forse, diverso da tutti.

Stampa