Città di Velluto 2009, Ala

Stampa

Il trentino ospita sabato 11 e 18 luglio e sabato 8 agosto la dodicesima edizione di Città di Velluto ‘Vedere, Ascoltare, Gustare una città. Lo spirito che anima città di velluto’, evento imperdibile dedicato alla danza, alla musica classica e contemporanea

Tre sabati imperdibili capaci di incantare gli amanti della musica e dell’universo che da essa si è sempre fatto trasportare, giovani talenti si esibiranno i prossimi 11 e 18 luglio e 8 agosto a Ala nell’ ambito della manifestazione “Città di velluto 2009”. “Vedere, Ascoltare, Gustare una città. Lo spirito che anima città di velluto”, danzatori e musicisti si impossesseranno della città dove palcoscenici appariranno tra i palazzi, piazze e giardini. La manifestazione, giunta alla sua dodicesima edizione, è diretta artisticamente da Riccardo Ricci, promossa dal Comune di Ala in collaborazione con la Provincia Autonoma di Trento – Assessorato alla Cultura e Assessorato al Turismo, Comprensorio della Vallagarina, Regione Autonoma del Trentino Alto Adige, BIM dell’Adige, Azienda per il Turismo Rovereto e Vallagarina, Trentino SpA e numerosi sponsor privati.
Sabato 11 luglio 2009 la manifestazione verrà aperta dal concerto storico  in costume settecentesco, che vedrà poi performance tra il classico e il moderno, ad Ala, anche la scuola di danza “L’Arabesque” dell’Aquila. Ospite d’eccezione della serata Kledi Kadiu che si esibirà nello spettacolo D-Dentro assieme alla compagnia nata nel 2006, Free Dance Company, tra le realtà più apprezzate nel panorama artistico italiano.
Sabato 18 luglio 2009 protagonisti i Conservatori di Trento, Vicenza, Parma, Torino, Cosenza e L’Aquila, grande l’attesa per il cantante Elio, Elio e le Storie Tese, che dovrà interpretare una rivisitazione de Barbiere di Siviglia, di scena alle ore 22 nel Giardino di Palazzo Azzolini. Mentre lo spettacolo Figaro il barbiere, libero racconto di Roberto Fabbriciani presenta musiche ridotte, in forma cameristica, della celebre opera di Gioacchino Rossini, interpretate da Roberto Fabbriciani flauto, Fabio Battistelli clarinetto, Massimiliano Damerini pianoforte (ingresso € 5).
Sabato 8 agosto 2009 è la volta delle band rock invitate ad arrangiare in chiave rock almeno un brano di Mozart. Protagonisti della serata i “Tre allegri ragazzi morti”, Piazza San Giovanni ore 22.
Non mancheranno guide in costume, percorsi itineranti e degustazioni, per garantire al pubblico il massimo del coinvolgimento. Previsto il servizio pullman gratuito, “Vallagarina Bus”, nei giorni di manifestazione – 11 e 18 luglio e 8 agosto – con partenza alle ore 17.00 dalla stazione di Verona Porta Nuova. Prenotazione obbligatoria presso l’APT di Rovereto e Vallagarina: Tel. 0464 430363.

Info: Ufficio Attività Culturali, Turistiche e Sportive del Comune di Ala, Piazza San Giovanni, 13/a – 38061 Ala (TN). Tel. e Fax: +39-0464-674068, www.cittadivelluto.it, e-mail: info@cittadivelluto.it.

Stampa