Stampa

Un’istallazione dedicata alla luce accoglie i visitatori della mostra milanese Magritte. Il Mistero della Natura

Di luce in  luce è un’istallazione che vuole accogliere e trasportare i visitatori della mostra “Magritte.Il Mistero della Natura”, Milano, firmata da Andrea Rovatti e ispirata al celebre quadro L’empire des lumières, l’opera porta i visitatori in quella “terra di mezzo” che è la realizzazione fisica di un’idea, a metà tra illusione e realtà. Trasformato il quadro di Magritte in una sorta di tableaux vivant,  Andrea Rovatti invita i visitatori a vivere l’opera del pittore non solo con la vista, ma anche con il tatto con l’olfatto e con l’udito, perchè il prato, gli alberi, il laghetto con l’acqua in movimento, il lampione acceso… in questa installazione ogni cosa è reale.
“Ho usato la realtà per creare la finzione, con la fuga prospettica che viene esaltata dalla forma trapezoidale della scena e dal fondale, dove la sagoma in controluce del bosco riporta l’attenzione sullo sfondo luminoso del cielo” spiega Rovatti. “E’ proprio qui che  la luce diventa protagonista, in sintonia con la visione di Magritte. La luce del cielo domina lo sguardo anche per effetto della penombra in cui è avvolta la casa, rischiarata solo dalla luce del lampione. Il preciso studio dei rapporti dimensionali tra i diversi elementi mi ha consentito di restituire una profondità avvolgente nella quale il visitatore viene coinvolto.”
Con questo allestimento, commissionato per promuovere l’apertura del Museo Magritte a Bruxelles (2 giugno 2009) Andrea Rovatti ci rapisce dal quotidiano reale per trattenerci (specie nelle ore dopo il tramonto) il quel mondo incantato e surreale che il grande pittore belga (nato 110 anni fa, il 21 novembre 1898) disvelò al mondo.
Cortile di Palazzo Reale,Milano,  22 novembre ‘08 – 29 marzo ‘09

Stampa