Eclissi Totale di Luna, dove vederla e punti d’osservazione

Stampa

Mercoledì 15 giugno, ecco gli esclusivi soggiorni in osservatori naturali dove vedere la romantica luna rossa

Mercoledì 15 giugno 2011 anche in Italia è possibile ammirare lo spettacolo dell’Eclissi Totale di Luna, in cui la Terra si trova tra il nostro satellite ed il sole. Luna sorgerà quel giorno verso le ore 19 al Sud e verso le ore 20 al Nord. L’orario migliore per vedere completamente l’eclissi lunare sui cieli italiani sarà tra le 22,30 e le 23,30, in cui l’oscuramento termina.

A seconda delle circostanze o dei gusti personali, sarà possibile scegliere una fra le mete ideali per l’osservazione della volta celeste in occasione del fenomeno. Ad esempio, Palazzo Hedone di Scicli (RG) si trova in posizione ottimale, in una delle province che avvisteranno per prime l’eclisse.

Anche il Romantik Hotel Villa Sirio di Santa Maria di Castellabate (SA) è un buon punto d’osservazione. La location è davvero eccezionale, ci si trova esattamente di fronte alla Costiera Amalfitana e ogni giorno va in scena uno show sempre diverso e sempre incantevole: il tramonto sul Tirreno. La location ideale per il 15 giugno, oltre che per qualche giorno di romanticismo e piacere.

La Sardegna è un altro punto d’osservazione privilegiato. A Chia (CA), in località Spartivento, nella costa sud-occidentale della Sardegna e affacciato su uno specchio di mare unico, a pochi passi da una delle più belle spiagge dell’Isola, si trova l’Aquadulci Hotel. A pochi chilometri dalla Costa Smeralda sorge l’Aldiola Country Resort (OT), un delizioso albergo quattro stelle incastonato sulle colline che dominano il lago di Liscia. Il nome, traducendolo letteralmente dal sardo, significa “piccolo punto d’avvistamento”. Permette infatti si spaziare su tutto il territorio circostante, ricco di vegetazione e reperti storici unici. In questo caso offre anche, dato il confortevole isolamento di cui gode, l’opportunità di una completa contemplazione del cielo.

Risalendo verso nord nell’Italia centrale in località Armenzano ad Assisi (PG) c’è il Romantik Hotel Le Silve, uno splendido resort in pietra immerso nel verde del monte Subasio, che consente di respirare atmosfere medievali e profonde fragranze naturali. Essendo situato in una zona in cui l’illuminazione naturale la fa da padrona, è un’ottima meta, ancora di più se si tiene conto della cucina di alta qualità e dell’eccellente carta dei vini.

Per concludere ecco una postazione in riva al lago. A Riva del Garda (TN) il Du Lac et Du Parc Grand Resort unisce l’incantata quiete lacustre e la rigenerante energia dei 70000 metri quadri di parco che lo circondano: un trionfo in cui la vitalità dell’acqua, lo spettacolo dei monti e le svariate tonalità di alberi, piante, fiori e prati dona sensazioni uniche a chiunque vi soggiorni. Il cielo, anche in questo caso, è a portata di mano.

Stampa