Florence Design Week 2011 il Programma
Prende il via la seconda edizione del Florence Design Week, l’appuntamento con il design d’autore della città di Firenze che punta ad espandersi fino a diventare una rassegna di primo piano nel panorama italiano. Numerose le location e gli edifici della città che vengono coinvolti da questa manifestazione che porta in città le migliori novità in fatto di creatività.
Il programma prevede il suo luogo clou nel Complesso delle Murate. Qui infatti sono presenti i più diversi allestimenti, realizzati anche grazie alla partnership instaurata con il London Design Festival, che si riconducono a due filoni geografici. Il primo è costituito dall’International Area dove si inseriscono le opere di famosi designer internazionali, mentre l’altro ha per titolo “I-Des, progetti per il Made in Italy” che viene visto dagli organizzatori come un efficacie sistema per incentivare la produzione del design italiano ed esportare oltre manica le migliori idee provenienti dal nostro paese.
L’ex complesso carcerario, le cui prigioni sono state abbandonate nel 1985, rappresenta la cornice ideale per un appuntamento unico come “Codici a (S)Barre” un’esperienza al limite fra la live art e interaction design per respirare da vicino il tema della reclusione, con numerose installazioni e un percorso inedito alle “sale congelate” dell’antico monastero trasformato poi in carcere.
Anche il tema della sostenbilità viene affrontato durante lo svolgimento della Florence Design Week che si dimostra così già interessata al futuro del settore, fra numerose conferenze e workshop, con l’intervento di grandi esperti dell’ecodesign. Sempre nel contesto delle Murate sarà possibile apprezzare le sculture di luce Artemide by Karim Rashid organizzato dal partner d’eccezione design-dautore.com. Alla chiusura degli avvenimenti inizia il movimento con gli aperideisgn e i djset.
L‘apertura ufficiale della rassegna avviene invece nel Palazzo Medici Riccardi alle 15 di martedì 24 maggio, edificio che ospiterà il giorno seguente l’intervento dell’illustre Aldo Colonnetti.
Molto affascinate e ricercata anche la sezione dedicata al “Design per la Lettura“, un filone di opere di designer diversi come Alessandro Gedda, Alessandro Marelli, Giovanni Barolozzi di Soqquadro Art Design e i lavori di Design Non Autorizzato, come la seduta-libreria dal nome Pagemaster. Questa parte della Florence Design Week viene ospitata, non poteva essere altrimenti, nella Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze.
Ma questi sono solo alcuni degli appuntamenti dell’affollato programma della Firenze Desing Week, di cui VeraClasse è media partner, visitabile in esteso sul sito internet della fiera: www.florencedesignweek.com