Franciacorta in Bianco 2009
Dal 9 all’11 ottobre 2009, a Castegnato (Bs), va in scena Franciacorta in Bianco, il tradizionale appuntamento, giunto alla quattordicesima edizione, che ripropone una tre giorni davvero da non perdere.
Si potrà spaziare da degustazioni guidate a convegni, da workshop a talk show e laboratori didattici.
Negli stand dei produttori, provenienti da tutte le regioni d’Italia, il visitatore potrà scoprire prodotti eccezionali di rara qualità e ricercatezza, elaborati con ricette che si tramandano da secoli, veri e propri gioielli d’arte casearia.
Il tutto realizzato all’insegna della tipicità e genuinità, caratteristiche fondamentali delle numerose leccornie presenti in fiera.
Una vera delizia per chi assaggia o vuole acquistare: il pluripremiato Blue d’Aoste dei fratelli Panizzi; lo Stravecchio di Asiago; la regina veneta conosciuta come la Casatella Trevigiana dop; il più antico formaggio sardo ovvero il Fiore sardo di Gavoi; il Piave formaggio delle dolomiti; il “magico” Casizolu nato su un vulcano spento della Sardegna e prodotto solo di notte dalla mani sapienti delle donne dell’isola; il formaggio più raro del mondo ovvero il Montebore.
Franciacorta in Bianco intende valorizzare le migliori produzioni di formaggi e raccontare la loro storia evidenziando il sacrificio e la passione di agricoltori che, con coraggio, ancor oggi lavorano in condizioni climatiche ed ambientali difficili, ma dove i foraggi e i ritmi di produzione consentono di ottenere specialità uniche.
A tal proposito saranno presenti personaggi curiosi e personalità autorevoli del settore. Tra queste ci piace citare il Pastore Gregorio dal Parco Nazionale d’Abruzzo, autentico difensore della tradizione e della genuinità e Roberto Grattone, della Cooperativa Vallenostra, ambasciatore del Montébore nel mondo.
L’intero programma della manifestazione con appuntamenti ed orari è scaricabile dal sito www.franciacortainbianco.it.