Giardino Antico al Country Life 2010

Stampa

Una delle esposizioni più interessanti della mostra mercato del vivere country parla di antiquariato e si cimenta nell’interpretazione dei giardini. A Veronafiere dal 3 all’8 dicembre.

Gli spazi di Veronafiere ospitano durante il Country Life 2010 la bellissima ed interessante esposizione di Giardino Antico, dove l’antiquariato si cimenta nel tema della creazione di giardini.

Un gruppo di antiquari, infatti, ha recentemente formato il consorzio “Autentica” impegnato a promuoverne l’uso e la diffusione delle cose belle e antiche. Country Life, la mostra del vivere Country, dedica loro una mostra. Il tema, come detto, è il giardino antico e ogni antiquario lo interpreta secondo la sua sensibilità artistica, realizzando un’installazione che unisca tra loro in modo scenografico pezzi d’epoca, accessori e materiali edili d’antiquariato outdoor.

Gli spazi espositivi della fiera di Verona, si trasformano in questo modo in uno scenografico e suggestivo paesaggio invernale con piante secche, foglie, mattoni impastati di paglia, terriccio… Limitano le aree riservate alle singole installazioni graticci di rami di nocciolo intrecciati, vetrate industriali e torri costruite con vecchi ponteggi da cantieri. Nella piazza centrale, due edicole del primo Novecento, presentano CasAntica e GiardinAntico, le riviste che l’editore Stefano Trentini, uno dei promotori di Autentica, dedica all’antiquariato.

Il particolare progetto si deve a Valentino Parmiani, architetto paesaggista, pittore, docente di Rappresentazione del Paesaggio all’Università di Bologna, mentre la realizzazione è stata seguita da Davide Mariani esperto di recupero di materiali edili originali, provenienti da demolizioni selettive di edifici storici.

Mostra Giardino Antico
Country Life 2010
VERONAFIERE 
dal 3 al 8 Dicembre 2010

Stampa