Gioielli di fantasia in mostra a Torino

A dal 23.11.2010 al 23.01.2011

Stampa

A palazzo Madama è di scena un’interessante rassegna con più di 300 preziosi d’epoca.

Animaletti tempestati di strass, collier con smalti e pietre sfavillanti dal sapore belle epoque, spille ironiche e dai colori smaglianti: sono spettacoli i gioielli da collezione esposti nella Sala del Senato di Palazzo Madama a Torino dal 23 novembre 2010 al 23 gennaio 2011 in occasione della mostra “Preziosi non Preziosi. Gioielli Fantasia da una collezione torinese”.

La rassegna presenta al grande pubblico oltre 300 esemplari della collezione Patrizia Sandretto Re Rebaudengo, una delle più importanti collezioniste d’arte d’Italia, e affascina presentando la storia dei bijoux e del gioiello non prezioso ma glamour tra gli anni ’30 e gli anni ’70, con alcuni esemplari anche degli ultimi anni.

La mostra a Palazzo Madama presenta esemplari concepiti ed elaborati dai più importanti designer come Trifari, Marcel Boucher, Coro, De Rosa, Eisenberg, Miriam Haskell, Eugène Joseff, Kenneth J. Lane, Pennino, fino a Wendy Gell e Iradj Moini. L’esposizione fa luce sui materiali di grande impatto visivo, come la bachelite, la lucite, i cristalli, il rodio e sulle tecniche come la smaltatura. Si presentano i soggetti naturalistici più suggestivi, floreali e animali, i temi patriottici con le iconografie legate alla storia degli Stati Uniti d’America come le bandiere a stelle e strisce e l’attacco a Pearl Harbor. Si presentano, in sintesi dei veri e propri capolavori dal tocco profondamente glamour.

Gioielli Fantasia da una collezione torinese
Sala del Senato – Palazzo Madama
Torino
23 novembre 2010 – 23 gennaio 2011

Per maggiori informazioni www.fondazionetorinomusei.it

Stampa