Impressionismo e arte moderna all’asta da Sotheby’s

Stampa

Capolavori di Alberto Giacometti, Pablo Picasso, Kees van Dongen, Wassily Kandinsky, Fernand Léger, Joan Mir? e altri verranno battuti all’asta a New York il 4 e 5 novembre 2009

Sotheby’s, il prossimo 4 novembre 2009, presenta un’offerta composta da un gruppo di capolavori impressionisti di maestri quali Renoir, Pissarro e Sisley assieme ad opere di arte moderna firmate da Picasso, Giacometti, Derain e Miró.
Prima dell’asta, le opere saranno messe in mostra da Sotheby’s nelle gallerie al 10° piano dal 30 ottobre al 4 Novembre 2009.
Sotheby’s è particolarmente fiera di poter offrire stimate opere del grande Picasso prime fra tutte il Buste d’homme, capolavoro stimato tra gli 8 e i 12 milioni di dollari.
Alberto Giacometti ipnotizza il pubblico con l’opera L’Homme qui chavire, una riconoscibile icona dell’era moderna.
Il lotto di copertina del Evening Sale è un capolavoro potente di Kees van Dongen del 1910: Jeune Arabe proviene da un’importante collezione ed è stimata tra i 7 e i 10 milioni di dollari.
Questo olio abbagliante rappresenta un ragazzo nordafricano disinvolto ed è una delle opere di riferimento della corrente dei Fauves.
Matisse, Van Dongen e Derain avevano infatti guadagnato il nome “fauve” nel 1905 per le loro audaci pennellate e i colori vivaci che utilizzavano. 
Sono inoltre proposte sei opere dalle collezioni del filantropo di fama e mecenate Dr. Arthur M. Sackler, tra cui il capolavoro firmato da Wassily Kandinsky: Krass und Lieve (Dramatic e mite), uno dei più grandi del periodo Bauhaus.
Stimata tra i 6 gli 8 milioni di dollari, l’opera è stata dipinta nel maggio del 1932, durante i mesi finali di Kandinsky al Bauhaus: la tela è una sinfonia visiva di geometria e colore.
Per quanto riguarda l’impressionismo classico, ecco sette dipinti del Durand-Ruel che comprende opere di Pierre-Auguste Renoir, Camille Pissarro e Alfred Sisley.
Tra le opere firmate da Pierre-Auguste Renoir sarà offerto anche Femme au Chapeau Blanc che appartiene a una serie di oli che l’artista ha completato nel 1890.
Un altro classico impressionista è Clématites di Claude Monet (est. $ 2.5/3.5
milioni di euro): dipinto nel giardino di Monet a Giverny nel periodo estivo del 1887, il presente lavoro rientra in una serie di dipinti in fiori che dominano lo spazio pittorico con l’esclusione di qualsiasi tipo di paesaggio o di contestualizzare lo sfondo.

Per ulteriori informazioni visitare il sito www.sothebys.com

Stampa