Lucca speciale primavera 2010

Stampa

La Mostra delle Camelie, Azalea, Murabilia, Ville e Palazzi, ecco gli appuntamenti del 2010 che Lucca dedica ai fiori e alle sue terre meravigliose

Seguirà in aprile a Borgo Mozzano, Azalea: la mostra mercato giunta ormai alla sua XXV edizione e rivolta alla floricoltura. In particolare saranno protagonisti, oltre ovviamente all’azalea, il giardinaggio, il vivaismo e tutti gli altri settori connessi con queste attività dedicate a operatori ed hobbisti.

Dal 3 al 5 settembre 2010 sarà invece la volta di Murabilia, l’evento del giardinaggio amatoriale che si svolgerà sulle Mura di Lucca, dove è possibile oltre che ammirare, anche scambiarsi consigli, pareri e opinioni, un vero e proprio raduno per appassionati “dal pollice verde”. A fianco dell’evento principale si svolgeranno inoltre concorsi (come quello della zucca più grossa), conferenze e laboratori ad hoc. Durante tutto il corso dell’anno saranno altrettante le iniziative e la possibilità di visitare l’Orto Botanico di Lucca che sorge in una particolare nicchia: tra il bastione di San Regolo, gli orti del convento di San Micheletto e i giardini dei palazzi costruiti per la corte di Elisa nel XIX secolo. Un giardino pubblico e nello stesso tempo un luogo segreto che si sviluppa tra spazi aperti e chiusi, percorsi nascosti nei sotterranei e sugli alti camminamenti delle mura. Un posto incantato che nel tempo è divenuto laboratorio della botanica, dove la ricerca e la catalogazione interagiscono con la complessità dei temi legati alla conservazione del patrimonio botanico.

Per informazioni: APT Lucca
Ufficio informazioni ed accoglienza turistica
tel. 0583 919931 (orario 9-12:30 e 15:30-18:30, dal lunedì al sabato)
info@luccaturismo.it

Stampa