Natale in Svizzera, mercatini di Natale

Stampa

Zurigo, Winterthur, Bremgarten, Montreux, Losanna, Lucerna, Einsiedeln, fino a raggiungere il Ticino,le meraviglie del Natale in Svizzera

Tra incantevoli paesaggi, neve, piste da sci e le tantissime proposte di stagione la Svizzera offre anche alcuni tra i più suggestivi mercatini di Natale, panorami particolari ricchi di atmosfera capaci di estasiare grandi e piccini per colore e capacità di coinvolgere il visitatore.

Tra I più conosciuti è d’obbligo citare il famoso  mercatino indoor d’Europa, situato all’interno della stazione centrale di Zurigo 160 chalet di legno circondano un albero di Natale alto 15 metri decorato con più di 5000 cristalli Swaroski; Dal 28 novembre al 24 dicembre 2009 presso la stazione centrale e Bahnhofstrasse, Zurigo.

Anche a Winterthur le 100 casette in legno danno vita al mercatino di Natale, dal 1 al 23 dicembre 2009 l’atmosfera natalizia è respirabile in ogni angolo della città; Il più grande mercatino è invece vanto di  Bremgarten  100’000 visitatori, 320 bancarelle, giostre e tantissime attrattive; dal 3 al 6 dicembre 2009 presso la città vecchia di Bremgarten .

Situato sulle rive del lago di Ginevra è pronto all’annuale incanto anche il mercatino di Montreux,  140 artigiani, inseriti in chalets decorati ed illuminati presentano una montagna di regali originali: prodotti del territorio, gioielli, oggetti scolpiti e decori natalizi; il tutto accompagnato da degustazioni locali e prodotti del territorio.  Più in alto a Caux, in direzione dei Rochers-de-Naye, il villaggio di Natale accoglie le famiglie ed i bambini piccoli: maghi e clown, animali di Babbo Natale, cantastorie e passeggiate sui pony fanno parte della festa. Un’altra possibilità è il treno a cremagliera di Babbo Natale che porta nella casa in cima ai Rochers-de-Naye per incontrare Babbo Natale in persona! Il treno circola solo  mercoledì, sabato e domenica. Non lontano da Montreux, l’antico Castello di Chillon porta i visitatori in pieno Medioevo con il suo mercato medievale durante i week-end, i suoi artigiani ed i suoi commercianti in costume. Dal 26 novembre al 24 dicembre 2009 presso il lungolago di Montreux.

A Losanna durante tutto il mese di dicembre vengono allestiti 53 chalet mentre In piazza de la Louve di può assistere a uno dei più suggestivi presepi viventi della Svizzera con tanto di mucca e asinello. Il 18, il 21 e il 23 dicembre si esibiscono cori gospel e di canti natalizi. Ogni martedì, giovedì e venerdì serata jazz con la Macadam Jazz Band e dell’Indiana Jazz Band. Dal 27 novembre al 24 dicembre 2009.

Anche Lucerna si accende per Natale, bancarelle e tante attrattive epr tutto il mese di dicembre accompagnano il profumo di biscotti aromatizzati alla canella, del punch e del vin brulè. In contemporanea in stazione potrete visitare il Mercato del Bambin Gesù con il suo mix colorato di dolci e cibo piccante. Dal 3 al 20 dicembre 2009 dalle 11 alle 21 presso Franziskanerplatz e Franziskanerplatz e stazione, Lucerna.

Il più grande mercatino della Svizzera Centrale è a Einsiedeln, sulla piazza del convento luci calde brillano e illuminano le bancarelle che ti offrono le dolcezze di Natale. Dal 28 novembre al 6 dicembre 2009.

Anche l’incantevole Ticino offre tantissime possibilità natalizie, bancarelle, musica, luci, profumi di biscotti e di vino caldo, abeti addobbati, vetrine scintillanti sapranno incantare ogni generazione.

A Lugano alle oltre 200 bancarelle si unisce il  grande concorso di auguri, proposte, gastronomiche, culturali, benefiche, artigianali, antiquariato. E ancora animazione per bambini, musica e divertimento per tutti i gusti. Dal 20 al 24 dicembre 2009 presso Piazza della Riforma, Lugano.

E infine il 12 dicembre Ascona presenta  le bancarelle del mercatino di Natale presso il quartire di Borgo.

Per maggiori informazioni: Riferimenti per il pubblico: N. verde 0080010020030 oppure tel. 0276317791 per informazioni turistiche generali sulla Svizzera e per prenotazioni alberghiere e richieste di materiale informativo (inviato gratuitamente a domicilio) / www.svizzera.it dove è possibile trovare molte delle proposte di Svizzera Turismo divise per settori tematici.

Stampa