Nuovo Museo Lalique in Francia

Stampa

Apre in Alsazia un museo completamente dedicato alle opere di Renè Lalique, il maestro artigiano fondatore della celebre maison di cristalli

In Alsazia a Wingen-sur-Moder, apre a Luglio 2011 il nuovo museo dedicato alla memoria del grande artista Renè Lalique, uno degli esponenti maggiori dell’Art Nouveau e Art Deco francese e internazionale per tutta la fine dell’800 e la prima metà del 900. E il Museo Lalique sorge proprio nella località dove sono sempre stati prodotti, per oltre 90 anni, i celebri cristalli.

In questo luogo dal design contemporaneo vengono ora esposte oltre 550 opere realizzate dal fondatore di una delle maison di cristalli più celebri al mondo, grande maestro artigiano, in grado di controllare i riflessi e la trasparenza del vetro per creare opere suggestive e uniche, ma non solo. Il museo espone infatti opere che mostrano le molte sfaccettature del lavoro di Lalique, tra le quali disegni, gioielli, profumi, soprammobili, luci e vasi.

La qualità sorprendente e il fascino che le creazioni Lalique suscitano tutt’oggi ci è ben noto, ma per i veri appassionati dell’arte del cristallo vale davvero la pena fare un viaggio in Alsazia alla scoperta delle origini della prestigiosa maison e del genio che ha dato il via a tutto questo.

Sito ufficiale: www.cristallalique.fr

Stampa