TrentoFilmFestival 2012

Stampa

Il primo festival del cinema dedicato alla montagna va in scena a Trento dal 26 aprile al 6 maggio con oltre 120 pellicole in programma

Undici giorni di programmazione con un cartellone di 122 pellicole di cui 26 in concorso per un totale di 23 anteprime nazionali. E, ancora, 80 eventi e 12 mostre. Il TrentoFilmFestival che, di fatto, si apre oggi con l’inaugurazione di “MontagnaLibri” (trecento editori e circa mille titoli in esposizione) e con Erri De Luca, celebra quest’anno i 60 anni di vita.

È il primo festival internazionale dedicato alla montagna ed all’esplorazione.
Tra i personaggi di spicco che lo animeranno ci sono il Re degli Ottomila, l’altoatesino Reinhold Messner che il 4 maggio all’Auditorium S. Chiara condurrà una serata incentrata sui grandi nomi l’alpinismo del ventesimo secolo con Catherine Destivelle, Christophe Profit, Albert Precht e Armando Aste. Torna al TrentoFilmfestival anche lo scrittore Mauro Corona: il 2 maggio sarà il protagonista di una serata in cui parlerà delle debolezze e delle fragilità dell’essere umano (<Come sasso nella corrente, la vanità consuma l’uomo>) mentre nel pomeriggio dialogherà con la giornalista Melania Lunazzi autrice di un libro su Belsazar Hacquet, stravagante viaggiatore del Settecento.

Oggi Erri De Luca presenta (ore 18) l’inedito racconto <Il turno di notte lo fanno le stelle>, già destinato a diventare un cortometraggio ambientato in Trentino. “Animatori” del Filmfestival saranno anche il regista e attore , Maurizio Nichetti (che della rassegna è stato per 6 anni direttore artistic), lunedì 30 aprile, e l’astrofisica Margherita Hack. La scienziata, il 2 maggio, presenterà il proprio libro autobiografico <La mia vita in bicicletta>.

Per le grandi serate alpinistiche sono attesi Hervé Barmasse, Steve House ed il giovanissimo fenomeno dell’arrampicata Adam Ondra.

Il TrentoFilmfestival si chiude a Bolzano domenica 6 maggio.

Stampa