Villa Franceschi, salotto d’autore

Stampa

Quattro generazioni di donne si incontrano a Villa Franceschi, a Mira Porte, il 4 ottobre, per la presentazione dei libri di Franca Rossi Galli ‘Storia sentimentale di Nina’ e ‘Segreti di una famiglia per bene’

L’Hotel Villa Franceschi, 5 stelle che fa parte del network Charming Hotels & Resorts, ospita domenica 4 ottobre, alle ore 11.00, la presentazione di due libri di Franca Rossi Galli, editi da Giunti, che hanno in comune non solo l’autrice, ma anche l’ambientazione: il Veneto, i paesaggi della Riviera del Brenta, Mira Porte ed una villa cinquecentesca.
Villa che nel Novecento apparteneva al nonno di Franca Rossi Galli e che, restaurata nel rispetto dell’architettura originaria, è oggi l’Hotel Villa Franceschi, di proprietà dei Dal Corso: Remigio, Valeria, Dario e Alessandro.
Con “Storia sentimentale di Nina” e “Segreti di una famiglia per bene”, Franca Rossi Galli ripercorre la saga della sua famiglia, che in parte è anche storia di Villa Franceschi, attraverso documenti e fotografie dai quali emerge uno spaccato del Novecento, degli anni segnati da due conflitti mondiali e dall’epidemia di spagnola.
Durante la presentazione dei libri è prevista la lettura di alcuni brani, in un confronto, reale e immaginario, tra ben quattro generazioni di donne: Nina, con la sua storia sentimentale, Franca, figlia di Nina, che a Villa Franceschi ha trascorso parte della sua infanzia custodendo il ricordo di un silenzio incantato rotto poi dal fragore delle bombe ed ha raccolto con scrupolo e amore lettere e documenti autentici, sua figlia Alessandra e sua nipote Allegra.
Franca Rossi Galli , nata a Buenos Aires nel 1931, madre di quattro figli, vive e lavora a Genova. Laureata in Medicina e Chirurgia, si è occupata a lungo di psicosomatica, medicina preventiva, educazione sessuale, problematiche giovanili e terapie di coppia. Nel 1977, per la prima volta in Italia, i giornali riportano la sua “curiosa” iniziativa che interessa le scuole di Sanremo: “Insegnanti e genitori a lezione di sesso”. E’ stata Consulente Tecnica d’ufficio del Tribunale di Genova per il contenzioso in materia di Sessuologia e si è occupata di numerose perizie per il Tribunale della Sacra Rota.
L’Hotel Villa Franceschi, dal canto suo, manifesta con questo appuntamento il suo stretto legame con il territorio veneto, con le sue atmosfere ed i suoi paesaggi, dai parchi delle antiche ville palladiane sul Brenta alle calli veneziane.
L’Hotel Villa Franceschi si trova in Via Don Minzoni 28, Mira Porte (Venezia).
Per informazioni: tel. 041/4266531.

Stampa