Yves Saint Laurent asta da record
La collezione di Yves Saint Laurent battuta all’asta da Christie’s lo scorso 23 febbraio 2009 è stata un vero successo. Sono accorse infatti centinaia di persone tra appassionati, curiosi, amici, potenziali acquirenti, tutti in fila presso il suggestivo Grand Palais di Parigi per apprezzare dal vivo, prima della sua vendita, l’incredibile collezione di opere d’arte e mobili appartenuti allo stilista francese.
La collezione, che comprendeva ben 733 pezzi per un valore stimato attorno ai 200-300 milioni euro, ha attratto un grande pubblico confermando il grande pregio dell’asta. I pezzi, tra cui opere di Picasso, Degas e Goya, sono stati collezionati con cura in 50 anni di vita e hanno decorato gli eleganti appartamenti dello stilista scomparso.
Ma alcune opere sono state anche donate a importanti musei: in particolare, un quadro di Goya è andato al Museo del Louvre e un arazzo di Sir Edward Coley Burne-Jones raffigurante l’adorazione dei Magi (valutato tra i 400-600 mila euro) al Museo d’Orsay. Tra i pezzi in vendita più prestigiosi è sicuramente degno di nota il quadro ‘Instruments de musique sur un gueridon’ che il genio di Picasso realizzò nel 1914 e che ora è stimato attorno ai 25-30 milioni di euro…