Amaranto del Podere San Cristoforo

Stampa

Dai lussureggianti vigneti del Podere San Cristoforo, nel cuore della Maremma toscana, arriva l’Amaranto, un Sangiovese dalle caratteristiche uniche

Accurata viticoltura prima di tutto, con basse rese, poca tecnologia e molto lavoro manuale, gestendo terra e foglie, esponendo il frutto alla luce e al vento, scelta dei siti, della densità di impianto, della selezione clonale, della cura delle uve, della non filtrazione dei vini: da questi presupposti nasce l’Amaranto del Podere San Cristoforo. Un vino eccellente con meno tecnologia impone un miglioramento nei vigneti, nella qualità della materia prima, e ci consegna un vino capace di farci riconoscere al primo assaggio la sua provenienza, forse senza la medesima costanza ed affidabilità del passato, ma sicuramente di maggior carattere.

“Amaranto”, nuovo vino di Podere San Cristoforo, nasce da uve Sangiovese raccolte a massima maturazione (vendemmia 20 d’ottobre 2008). Amaranto è interessante perché mostra la variabilità del Sangiovese che a seconda del territorio, della gestione in vigna e delle tecniche di cantina può dare vini diversissimi tra loro. Così ecco salire al naso note di frutti rossi in confettura, camomilla e spezie come il chiodo di garofano e la cannella. In bocca è leggero e fresco, quasi un “vino da pesce”, un Pinot Nero fatto in Maremma. Chi lo avrebbe mai detto che quel vino tanto esile e leggero, poco rassicurante per la barrique, seppur usata, ci avrebbe dato tanta soddisfazione?

Podere San Cristoforo produce vini in quantità molto limitata. Carandelle è il vino maggiormente disponibile. Questo nome figura nel vecchio mappale dove si trova attualmente la vigna di Sangiovese. Nel contempo sono state effettuate diverse vinificazioni sperimentali che danno origine a piccole partite di vino di grande carattere. Il Podere San Cristoforo sorge isolato nella campagna maremmana e racchiude in sé tutto il mondo di sapori e di tradizioni di una terra disegnata tra mare e dolci colline in un mosaico di orti e distese a cereali, vigne, oliveti e pascoli. Se ami i cavalli vi sono due maneggi ai confini della proprietà, se desideri giocare a golf, il Pelagone è a soli 4 km, se la tua passione è il mare, puoi raggiungerlo in 5 minuti. La posizione è centrale rispetto alle località turistiche più importanti della Maremma, da Punta Ala, a Castiglione della Pescaia, dall’Argentario alle terme di Saturnia.

Stampa