Ardesio il Decanter del Conte Baldwald

Stampa

Una tecnica brevettata che permette di gustare un buon vino invecchiato in pochi minuti come fosse decantato per diverse ore.

Gli intenditori di buon vino sanno bene che una meravigliosa bottiglia d’annata ha bisogno di assorbire l’ossigeno per riproporsi sul palato in tutta la sua ricchezza, ma con un normale Decanter questo processo richiede molto tempo. Dato che non è sempre possibile poter aprire una bottiglia qualche ora prima della degustazione spesso ci si deve rassegnare ad un vino ossigenato solamente in superficie.

 

La tecnica di ossigenazione “Conte Baldwald“, che si ottiene con il raffinato Decanter Ardesio, permette a tutto il vino della pregiata bottiglia di prendere pienamente l’aria grazie ad un giocoso zampillo costante, dello spessore di un millimetro. In questo modo in soli 7 minuti l’intero contenuto si presenterà alla pronta degustazione come se avesse avuto un periodo di decantazione di alcune ore, senza rischi di alcun decadimento organolettico.

 

Il Decanter Ardesio oltre alla bellezza della sua particolare forma, è facilmente assemblabile in pochi secondi: è infatti composto di 5 parti dalla forma semplice che permettono fra l’altro di lavarlo con altrettanta facilità una volta utilizzato. Una volta pronto basta versare il contenuto della bottiglia prescelta che, senza alcun intervento meccanico esterno, inizia a zampillare sulla sommità del Decanter. Proprio questi zampilli rompono la tensione superficiale del fluido e lo obbligano ad assorbire aria per effetto Venturi, dopodichè, il vino così ossigenato resta qualche minuto all’interno dei due vasi chiusi, sotto l’effetto di una leggera pressione che aumenta l’attività dell’ossigeno come se questo fosse più concentrato. Il modello Ardesio è di vetro soffiato artigianalmente, nè potrebbe essere altrimenti. In caso di rotture accidentali i ricambi sono sempre disponibili.  Ognuno dei pezzi che lo compongono viene, su richiesta, fornito singolarmente ad un prezzo su cui non c’è speculazione. Infatti dal listino dei prezzi dei ricambi l’acquirente può verificare come la somma dei prezzi di tutte le parti sia uguale al prezzo d’acquisto del prodotto intero.

Stampa