Stampa

Un nuovo vino spumante Brut Rosè particolarmente raffinato per le occasioni speciali…

Dai vigneti della Franciacorta, Berlucci propone Franciacorta ’61 Rose, un vino spumante Brut Rosé particolarmente raffinato ottimo come aperitivo, ma che ben si presta a tutte le occasioni più importanti e ben si accompagna con salumi e primi piatti saporiti, formaggi, anche stagionati e crostacei.

Alla vista il Brut Rosè ha una spuma soffice, morbida, con buona persistenza di una tenue corona e perlage sottile e continuo. Il colore è di un bel rosa intenso, che può variare leggermente da una vendemmia all’altra per il diverso grado di
maturazione fenolica delle uve di Pinot Nero. Il Vino spumante è, infatti, realizzato con uva Chardonnay (45%) e Pinot Nero (55%) vinificate in parte con una breve macerazione sulle bucce.

Il suo profumo inebriante ha note eleganti che richiamano i frutti di bosco e frutta matura, ben amalgamate con delicati profumi di lieviti e crosta di pane. Piacevole vinosità, dovuta alla breve macerazione del Pinot Nero sulle bucce in fase di vinificazione.
Al palato, infine, Berlucci Franciacorta ’61 Rose è fine ed elegante, con buon corpo e un’ottima acidità; il dosaggio medio-alto di
zuccheri va ad equilibrare la spiccata acidità.

Il segreto, servire questo Brut Rosè alla temperatura di 8°C

Stampa