Stampa

Una collezione straordinaria come massima espressione della leggenda dello Champagne Krug con bottiglie rarissime e annate di eccellente personalità.

Krug Collection è l’apice della leggendaria tradizione degli Champagne Krug e della loro caratteristiche peculiari di freschezza e pienezza, verve e maturità.
Solitamente si ritiene che passato il suo “abituale” periodo di maturazione, lo champagne non migliori ma Krug è un’eccezione alla regola e i suoi Millesimati sono leggendari per la loro straordinaria longevità: se conservati nelle condizioni ideali proseguono, infatti, la loro maturazione per anni e anni, rivelando nuove, inedite sfaccettature della loro personalità.
Gli champagne Krug, infatti, hanno una prima fermentazione che viene eseguita esclusivamente in piccole botti di quercia e che quindi favorisce un’evoluzione lenta e prolungata del vino, garantendone maturità e freschezza. 
Dopo un periodo di quindici-vent’anni, i Krug Vintages iniziano una “seconda vita”che vede un’evoluzione dell’equilibrio, man mano che le singole note diventano più intense, fino ad essere pronti ad entrare nella famiglia dei Krug Collection.
 
Krug Collection 1989 fa parte dell’unica trilogia che esiste nella storia della Maison: 1988, 1989 e 1990.
L’annata 1989 è stata segnata da un clima mite e secco, che ha reso le viti relativamente precoci e ha dato una vendemmia di bella maturità, con vini pieni e generosi sin dalle prime degustazioni.
Queste caratteristiche hanno spinto la Maison a presentare questo Millesimato prima del Krug Collection 1988.
 
Oggi, dopo una maturazione in cantina di oltre vent’anni, Krug Collection 1989 si distingue per un naso complesso con profumi di sottobosco, pepe, frutta candita, scorza d’arancio e pan di spezie. Al palato, i sapori sono morbidi e generosi. Krug Collection 1989 è uno Champagne molto espressivo, in cui gli aromi si armonizzano magistralmente. Sempre brioso e vibrante, è una delle migliori dimostrazioni della capacità che ha Krug di sorprendere e rivelare l’autentica personalità di ogni singola annata.
 
Le bottiglie di Krug Collection sono numerate per ordine decrescente man mano che si fanno più rare.

Stampa