Festival del cioccolato di Modica all’ Hotel Nhow, Milano

Stampa

Dal 11 al 16 maggio 2009 protagonista indiscusso il cioccolato di Modica, l’Hotel Nhow di Milano ospita il gusto sublime

Dal 11 al 16 maggio l’Hotel Nhow di Milano ospita il festival del Cioccolato di Modica, un evento capace di risvegliare tutte le papille gustative e anche, osiamo presupporre, tutti gli altri sensi. Lo chef del  Nhow, Davide Castoldi, è pronto per creare una carta apposita con piatti a base di cioccolato e l’abbinamento ad alcune bevande selezionate: birra, vini fortificati e distillati.
Nei giorni dall’11 al 16 Maggio ci saranno, poi, le serate di aperitivi a tema, in cui ogni sera verrà proposto un abbinamento diverso fra cioccolato e bevande selezionate.
Il Menu proposto da Davide Castoldi prevede:
Lardo di Colonnata, pan brioches integrale, pere e cioccolato di Modica
Cappasanta arrostita, fave e cioccolato di Modica  allo Zenzero  
Risottino Carnaroli con robiola di Roccaverano, cioccolato  di Modica e Speck
Corzetti, pescatrice, scalogno e cioccolato di Modica al Peperoncino
Costoletta di coniglio, cipolline all’anice stellato e melanzane al cioccolato di Modica alla Manna
Scampi, Rombo e cioccolato di Modica alla Vaniglia
Zuppa inglese di cioccolato di Modica all’Arancia
Semifreddo al vin brulee, cioccolato di Modica alla Cannella
In abbinamento ai piatti dello chef, una selezione di birre, vini fortificati e distillati proposti da alcune fra le migliori realtà produttive di tutta Italia : Carlo Pellegrino (Sicilia), Fazi Battaglia (Marche), La Brugherata (Lombardia), Le Baladin (Piemonte), Segnana (Trentino), Terre da Vino (Piemonte).    
L’iniziativa è realizzata in collaborazione con la cooperativa QUETZAL di Modica (Rg) e il patrocinio del Comune di Modica. La Cooperativa Sociale Quetzal nasce a Modica nel 1995, gestisce una Bottega del Mondo del commercio equo e solidale e un laboratorio di produzione del cioccolato. E’ socia del Consorzio Ctm Altromercato.
Il cioccolato equo e solidale di Quetzal coniuga l’eccellenza qualitativa con la solidarietà, grazie alla selezione delle migliori fave di cacao, degli zuccheri integrali di canna e delle spezie di origine biologica – nel rispetto della biodiversità e dell’ambiente- e grazie alla volontà di ridare voce ai lavoratori del sud del mondo garantendo dignità e diritti.
Foto Paolo Picciotto.

Stampa