GOTHA 2012

Stampa

La fiera di Parma è allestita come sede della manifestazione Gotha 2012. Dal 17 al 25 novembre importanti gallerie internazionali si danno appuntamento a Parma per partecipare alla kermesse dedicata agli appassionati d’antiquariato

Appuntamento d’eccezione per l’autunno dell’antiquario: dal 17 al 25 novembre alle Fiere di Parma viene allestita l’esposizione Gotha 2012.
Immagine sobria e curata per la manifestazione, che vanta di aver raggiunto la sua 11° Edizione, grazie ad un impianto attuale e contemporaneo.  Nel padiglione 3 del quartiere recentemente inaugurato le opere rappresentano il top di gamma dell’offerta espositiva dall’alta epoca all’arte 900: mobili, sculture, dipinti, disegni, tappeti, porcellane, libri, gioielli di grande pregio e qualità.

Gotha 2012 è un “temporary museum” dove vengono esibite opere che non vanno solo ammirate, ma possono anche essere acquistate dagli estimatori dell’antiquariato, collezionisti d’arte e curatori dei musei.

La kermesse Gotha non si cataloga solo come una manifestazione fieristica dedicata all’alto antiquariato, ma si presenta come una vera e propria Biennale d’arte antica, moderna e anche contemporanea tra le più importanti in Italia.

All’interno di Gotha inoltre vengono proposte vere mostre monografiche degne in sedi istituzionali di pregio. Un esempio tra tutti l’antiquario bergamasco Enrico Lumina, noto ai collezionisti perché tratta opere di grande qualità pittorica e piacevolezza , quadri del ‘500, ‘600 e ‘700 di importanti artisti. In occasione di Gotha ripropone alcune opere tratte dalla mostra allestita alla Galleria d’Arte di Cesena intitolata “La Natura e la Grazia, un percorso in cui si rivelano le connessioni profonde e fascinose tra i diversi temi poetici della storia dell’arte europea dal XVI al XVIII secolo: l’immagine religiosa e la natura morta, il ritratto e il paesaggio, la narrazione agreste e la fiaba, il viaggio e la battaglia.
Sempre in ambito di mostre d’arte all’interno di Gotha, si precisa che la Galleria Tornabuoni di Firenze presenta dipinti di importanti pittori del ‘900: Picasso, Mirò oltre agli italiani Campigli, Morandi, Sironi, De Chirico, Burri, Fontana e Capogrossi.

Stampa