Stampa

Uno dei più storici Golf Club d’ Europa, un angolo di antica Inghilterra tra le rive del Lago di Como

Il Menaggio & Cadenabbia Golf Club vanta una storia e cultura che in Italia non ha uguali, nasce nel 1907 per volere dei gentiluomini Henry John Mylius, W. Lassetter, E. F. Eliot e C. Bukland, quattro rappresentanti dell’ elite anglosassone che hanno trovato nella zona tra Menaggio, Tremezzo, Cadenabbia e Bellagio, una delle terre più belle tra le rive del lago di Como, il paradiso ideale.
Bisogna aspettare il 1961 per vedere comparire una famiglia italiana, Antonio Roncoroni fece del Golf Club la sua ragione di vita e riuscì a ridisegnare e rivalutare l’intera area senza dimenticare tradizione e carisma, oggi tale impresa è stata ereditata da Vittorio Roncoroni.
Menaggio & Cadenabbia Golf Club ha un fascino unico grazie alla bellezza del territorio dove è immerso e alla natura che arricchisce e dona particolari inediti al percorso, laghetti, alberi e buche strette ne fanno un’impresa per pochi.
La caratteristica prima del Golf Club è l’aria di aristocrazia e storia che vi si respira, come se il tempo si fosse fermato per custodire il prezioso percorso e la sua nobile tradizione, 18 buche immerse in un parco invidiabile dove compaiono le storiche casette, rustici che il giocatore incontra durante il percorso, solitamente nei mesi estivi si presentano ornate di  fiori e sommerse dal verde.
Per il ristoro il Club House è il simbolo di un passato orgoglioso e intramontabile che conquista i cuori anche dei più giovani per rispetto della tradizione, il parquet consumato da oltre 100 anni assieme ai tanti riconoscimenti appesi alle pareti riscaldano le giornate invernali.
La vera regina indiscussa di questo angolo dedicato al golf e alle sue passioni è la biblioteca  universalmente considerata il più prezioso concentrato di pubblicazioni golfistiche esistente al mondo. Un luogo, la memoria storica del glof.

Stampa