Mercedes GLK Blue Efficency – Test Drive

Stampa

Provata la nuova Mercedes GLK Blue Efficency: rivale di Audi Q5 e BMW X3 è trendy ed ecologica

Ma se Technogym assicura, a lungo andare, le massime prestazioni per il proprio fisico, Mercedes, con il suo Glk fa altrettanto nella guida su strada e fuoristrada, coniugando sicurezza, affidabilità e design innovativo. Con questo mezzo lo “stellone” tedesco si rivolge a un pubblico dinamico, giovane e sportivo, che non vuole passare inosservato e perfettamente in linea con la passione Tecnogym. Lo sarà ancor di più con la nuova motorizzazione 220 Cdi che garantisce ottime prestazioni in termini di potenza, coppia, piacere di guida e consumi. Con i suoi 170 cavalli, il 4 cilindri equipaggiato di serie con ricircolo dei gas di scarico, catalizzatore e filtro antiparticolato esente da manutenzione, si posiziona ai vertici del segmento anche in termini di emissioni, rispettando pienamente la normativa Euro 5. Anche i consumi sono da riferimento: il nuovo Diesel si accontenta di 6,9 litri ogni 100 km ed emette solo 182 grammi per km di CO2.

Le prestazioni? Eccellenti. Ce ne siamo accorti nel corso della nostra prova sulle strade ed autostrade di Romagna. Sull’A14 forse abbiamo un po’ esagerato ma il Glk è riuscito a sfiorare la velocità massima dichiarata dalla Casa che è di 205 km/h. E questo in tutta sicurezza, con grande stabilità e nel massimo comfort, visto che l’unico rumore avvertito era il fruscio del mezzo che fendeva l’aria. Anche l’accelerazione è sorprendente: il Suv tedesco scatta da 0 a 100 km/h in soli 8,8 secondi. Ci siamo poi avventurati su strade provinciali che collegano i centri abbarbicati sulle colline delle Terre dei Malatesta. E sono proprio questi i percorsi ideali per il Glk con motorizzazione da 170 cavalli, sempre su di giri, splendida tenuta di strada grazie alla trazione integrale, sterzo preciso e cambio automatico che non sbaglia un colpo. Andrea Calcagni, reponsabile in Mercedes Italia di Suv e roadster ha grande fiducia in questo nuovo modello del Glk, suffragato anche dalla pioggia di ordini che stanno arrivando: ben 2.500 in soli 6 mesi. E questa versione – ha soggiunto – rappresenterà il 90% delle vendite del Suv compatto. Anche perché Mercedes Italia ha voluto dotare il Glk 220 Cdi di un ricco pacchetto di dotazioni di serie, prima fra tutti il cambio automatico 7G, ma anche il condizionatore d’aria bizona, cerchi in lega, fendinebbia, 7 airbag, regolazione elettrica dei sedili anteriori. Il tutto per un prezzo d’ingresso di 39.900 euro. Per coloro che vogliono una vettura superaccessoriata, sono previste altre versioni, la Chrome e la Sport. Ma in questo caso il prezzo di listino sale molto in alto. Restiamo con i piedi per terra: accontentiamoci del modello base e magari troviamo uno spizzico di tempo per fare un salto in palestra. Utilizzando naturalmente attrezzi Technogym.

Stampa