Mercedes SLS AMG GT3

Stampa

Dopo la SLS AMG, Mercedes presenta la versione sportiva GT3, auto pensata e progettata per le corse

Mercedes SLS AMG GT3 è la versione sportiva della coupè SLS AMG lanciata sul mercato a marzo. La SLS AMG GT3 è stata progettata per rispettare il relativo regolamento della FIA (Fédération Internationale de l’Automobile) e concepita come vettura da corsa destinata ai Clienti che competono in gare di velocità e di regolarità su lunghe distanze.

Nell’abitacolo di SLS AMG GT3 domina l’atmosfera spartana e funzionale delle vetture da competizione: il roll-bar a gabbia garantisce ulteriore sicurezza passiva al pilota e costituisce anche un ulteriore rinforzo dello spaceframe in alluminio. L’attenzione è catturata anche dal sedile sportivo a guscio con cintura di sicurezza a sei punti e sistema HANS (Head and Neck Support).

Il display centrale con tutte le principali informazioni su velocità, regime del motore, temperature di esercizio, tempi su giro e marcia selezionata, è collocato perfettamente nel campo visivo del pilota. Il volante da competizione aperto nella parte superiore con comandi del cambio integrati consente un perfetto controllo della vettura. La consolle centrale ospita ulteriori comandi con cui il pilota può avviare il motore V8 AMG, regolare il controllo della trazione, inserire la retromarcia ed attivare il sistema antincendio integrato. Il tunnel del torque tube ospita il comando di regolazione per l’equilibratura dei freni.

Questa nuova configurazione corsaiola della nuova “Ali di gabbiano” si caratterizza per il suo spettacolare design e tecnologie derivate dal Motorsport. La nuova SLS AMG GT3, presentata a New York,  si presenta ampia e ribassata, con il look spettacolare di una vettura da competizione. Nel modificare la carrozzeria di questo modello con le porte ad “ali di gabbiano” si è tenuto conto soprattutto delle prestazioni aerodinamiche, come appare evidente non soltanto dal nuovo spoiler anteriore con splitter, dal cofano motore con presa d’aria centrale e dai parafanghi ampliati sia anteriormente che posteriormente, ma anche dalle feritoie di ventilazione sui passaruota, dalle minigonne laterali con canali di raffreddamento per i freni posteriori, dal sottoscocca piatto con diffusore posteriore e dall’alettone regolabile al posteriore.

Tutti questi accorgimenti sono mirati ad assicurare una minima resistenza aerodinamica e la massima deportanza, garantendo al tempo stesso un efficace raffreddamento dei componenti maggiormente sollecitati dal punto di vista termico. Nei montanti posteriori sono alloggiati i bocchettoni a norma per l’impianto di rifornimento rapido del carburante. La guida delle ruote anteriori e posteriori è affidata a doppi bracci trasversali in alluminio forgiato.

La possibilità di regolare molle e ammortizzatori, altezza della vettura, barre stabilizzatrici, come pure convergenza e campanatura, consentono una messa a punto personalizzata della vettura per la pista. Lo sterzo a cremagliera con servoassistenza in funzione della velocità e rapporto diretto contribuisce a garantire alla vettura un’agile maneggevolezza. Dietro i cerchi in lega AMG con bloccaggio centrale, un impianto frenante da competizione in acciaio composito con ABS per vetture da corsa assicura eccellenti valori di decelerazione.

Stampa