Modena Terra di Motori 2009

Stampa

La rassegna ‘Modena Terra di Motori’ spegne dieci candeline. Dal 18 fino al 26 aprile la città si trasforma con le auto vere protagoniste: incontri, presentazioni, mostre, sfilate e molto altro, tutto dedicato alle quattro ruote

Modena Terra di Motori 2009. La capitale della passione motoristica per eccellenza, Modena, si prepara per la decima edizione di “Modena Terra di Motori”. L’inizio degli appuntamenti è sabato 19 aprile e fino al 26 dello stesso mese, mostre, incontri e sfilate animeranno le strade della bella città. Il passato, il presente ed il futuro dell’automobile qui si incontrano e non mancano le occasioni per ripercorrere le gesta dei leggendari piloti del passato. Per tutta la durata della rassegna ad esempio, presso la Chiesa di San Paolo è possibile visitare una mostra dedicata al  mitico Tazio Nuvolari. Nell’ambito della mostra “Tazio Nuvolari, la passione nel vento” infatti, saranno esposti cimeli e documenti originali come coppe e trofei, indumenti sportivi, accessori tecnici e pezzi meccanici, una ricchissima documentazione fotografica, lettere e dediche di personaggi famosi, oltre alla cronologia dettagliata della vita di “Nivola”, con testimonianze scritte. Un tributo al pilota arriverà anche dal fotografo modenese Beppe Zagaglia che in “Rombi, frammenti di passione”, presenterà alcune opere di “combine painting” dedicate all’epopea del pilota e dell’automobilismo sportivo italiano. Sempre incentrata su Nivola è la mostra del “Circolo Filatelico Tassoni” intitolata “1908-1948. Quarant’anni di automobilismo”.

E per chi si vuole lustrare gli occhi e sognare di sedere al volante delle gran turismo più belle del mondo oltre alle Ferrari in piazza Grande, potrà ammirare le Lamborghini in largo San Giorgio, le Maserati in piazza Sant’Agostino, vetture da rally e moto in via Farini, mezzi militari in piazza Sant’Eufemia e auto d’epoca in piazza Matteotti. Ma le emozioni continuano anche in zona fiera, sempre a Modena. A pochi chilometri dal centro la mostra “Vent’anni di emozioni” propone manifesti ufficiali dei gran premi degli ultimi vent’anni. I più piccoli invece, il 18 e 19 aprile avranno la possibilità di giocare con  una delle più grandi piste per macchinine Polistil mai realizzata. Sabato 25 e domenica 26 invece, in un pista ricavata nel quartiere fieristico, sarà possibile assistere e partecipare a performance di go-kart, auto d’epoca, minimoto e altre sorprese a due e a quattro ruote. Insomma, gli appuntamenti sono veramente tali da poter definire Modena un vero e proprio museo “on plen air”, con un programma così vasto che consigliamo la visita a tutti gli amanti delle quattro ruote.

Stampa