Bici Chic

La bicicletta è di certo un mezzo di trasporto comodo, ecologico e ideale per mantenere  la forma, ma è anche ormai parte integrante del ‘dress code’ e accessorio raffinato per chi è anche attento alla moda.
Sono molte le proposte davvero chic per spostarsi sulle due ruote con grande stile: Chanel, ad esempio, ha lanciato un modello griffatissimo di bicicletta dal look vintage e dotato di meravigliose borse matelassè, proprio come quelle che hanno reso celebre il brand in tutto il mondo.
Per gli amanti dello stile vintage, ma di vera classe, ci sono poi delle aziende artigianali che realizzano dei modelli fatti a mano, su misura e in edizione limitata come l’azienda austriaca Kraftstoff che realizza dei modelli custom, ossia personalizzabili nei colori e nella componentistica.

Ma anche l’Italia non è da meno e negli ultimi anni si sono affermate prestigiose aziende come la Cicli Blume, che propone delle biciclette old style caratterizzate da grande cura nell’assemblaggio e da un’ampia varietà di modelli, allestimenti e colori e la Zullo, fondata da un maestro e artigiano che realizza dei modelli top di gamma dallo stile vintage e dall’elevata qualità artigianale.
Ogni modello, realizzato a mano secondo le tecniche artigianali più sofisticate, è un oggetto d’arte unico nel suo genere, e curato fin nei minimi dettagli, tanto che il prezzo base, per il solo telaio, si aggira attorno ai 1500 euro.
In ogni singola creazione Zullo si avverte la grande passione per la creazione di meravigliose biciclette e viene impiegata la massima nelle saldature e nella ricerca stilistica che raggiunge livello davvero notevoli.
Strepitose anche le proposte di Montante Cicli, prime fra tutte la nuova Fashion Milano, bici di tendenza sfacciatamente lussuosa per chi non rinuncia alla cura dei dettagli e vuole apparire oltre che essere. Questo modello è caratterizzato da sinergie stilistiche all’insegna del glam metropolitano, estrema cura dei dettagli classici ma funzionali, stile vintage, per un’allure urban-chic inconfondibile.
Talento e tradizione italiani evocati nel design accattivante di un oggetto cult che restituisce una piacevole sensazione di ricchezza e raffinatezza.
Il modello, rigorosamente in edizione limitata, è completo di borsa portacomputer Pineider, cofanetto in pelle, penna, portachiavi e personal card con numero di matricola.

Ci sono poi le esclusive biciclette firmate Cigno, brand di lusso che oltre ai modelli Classic ha da poco lanciato anche un modello Sport e celebra la primavera/estate 2010 con un omaggio alla mitica Graziella, icona degli anni 60/70.
Seventy, bici pieghevole liberamente ispirata a quella che fu una “piccola” rivoluzionaria, è il mezzo di trasporto preferito dagli spiriti liberi negli anni del boom economico italiano. La qualità principale della nuova Seventy è la straordinaria praticità: il telaio in acciaio cromato che si piega grazie alla cerniera centrale, le ruote piccole, il manubrio e la sella sfilabili consentono, con la massima facilità, di trasportarla agilmente anche nell’abitacolo di una piccola utilitaria. Tutti i componenti, ridisegnati in alluminio, rendono la bici più leggera della precedente e le donano una linea più attuale.
Cigno, rispettando il DNA lusso del brand, propone la sella, le manopole e il manico della pompa in pelle interamente cucita a mano. Le gomme sono le classiche bianche da 20 pollici. Il fanale anteriore e quello posteriore, fedeli alle forme di un tempo, utilizzano però la nuova tecnologia a led.

Ultime news