Piaggio Ape Calessino ‘Electric Lithium’

Stampa

Dopo la rinascita di Ape Calessino nel 2007, arriva anche la versione a ‘impatto ambientale zero’. L’originale tre ruote, disponibile in soli cento esemplari, è ora a trazione elettrica

Nel 2007 il mitico Ape Calessino era tornato a rivivere in soli 999 esemplari, proponendosi come una riedizione dell’originale Ape Calessino che negli anni ’50 portava in giro i divi hollywoodiani tra la isole e le coste del Mediterraneo. Visto il successo che questo modello ha riscontrato, Piaggio lancia anche la versione a trazione elettrica, completamente ecologica e ad emissioni zero. Ape Calessino “Electric Lithium” riprende l’eleganza e lo stile della versione a motore tradizionale. Cambia la livrea che, nella versione elettrica, abbina carrozzeria e parti in tela in una elegante bicromia bianco/blu, ma non cambiano i dettagli largamente ispirati alle linee intramontabili e retrò degli anni ’50, quelle linee classiche ed eleganti che oggi sono ricercatissime dai collezionisti e dagli amanti del design made in Italy.

La livrea è colorata in un solare bianco “Arctic White”. Le quattro porte e la capote sono realizzate in tela dal colore bordeaux. La tela, impermeabile e lavabile è montata su strutture in tubi di acciaio inox lucidato. Inoltre Ape Calessino Electric Lithium è stato sottoposto a un doppio trattamento di verniciatura in cataforesi della carrozzeria, che lo rende ancora più resistente all’azione degli agenti corrosivi tipici del clima umido misto a salsedine, caratteristico delle località balneari, dove sarà molto probabile avvistare qualcuno di questi simpatici e robusti mezzi.

Il cuore della “rivoluzione verde” però è il propulsore elettrico coadiuvato dall’innovativo sistema di alimentazione Aenerbox con batterie a Ioni di Litio di ultima generazione. Migliorato rispetto ai precedenti motori, ha un autonomia di 75 km, quanto basta per potersi spostare tra i piccoli borghi o le strade delle isole mediterranee e grazie alla propulsione elettrica arriva anche nelle Zone a Traffico Limitato e nei Centri Storici. Altro vantaggio di questo motore è il sistema di alimentazione Aenerbox: a veicolo fermo, anche per lungo tempo, la batteria non si scarica: una caratteristica di non poco conto a cui si accompagna una notevole longevità. Realizzato in soli 100 esemplari è impreziosito da una targhetta numerata che lo rende ancora più esclusivo. E altrettanto esclusivo è il prezzo, di 19.900 Euro

Stampa