Range Rover Diwine Award 2010

Stampa

Land Rover Italia e l’associazione italiana sommelier creano un prestigioso premio che unisce passione per le quattro ruote e vini di eccellenza.

Il 15 novembre prossimo a Roma, nel corso di una serata in programma all’Hotel Roma Cavalieri, verrà assegnato il “Range Rover Diwine Award 2010”.
Sei le etichette finaliste, delle 20 iniziali (ognuna di una diversa regione d’Italia), tre del centro nord e altrettante del centro-sud. La seconda ed ultima selezione – dopo quella della scorsa primavera in Franciacorta – si è svolta in Sicilia nel corso di una serata presso la “Locanda Don Serafino”; il suggestivo “covo” di Enzo Candiano ricavato in uno degli angoli più suggestivi di Ragusa Ibla. Per l’occasione in cucina si è aggiunto anche “Ciccio” Sultano, in trasferta dal suo altrettanto blasonato “Duomo” e n’è venuta fuori una cena-degustazione dai sapori e dai profumi d’eccellenza. Il tutto sapientemente accompagnato dalle “bottiglie” in concorso fra le quali alla fine hanno svettato il “Guardiola 2008” (Etna doc – Nerello Mascalese al 98%, e Nerello Cappuccio 2%, 14°, 11.000 bottiglie l’anno), della Tenuta delle Terre Nere di Randazzo (Catania), di proprietà dell’enologo toscano Marco De Grazia;  il pugliese Primitivo di Manduria “Sessant’anni 2006” (Feudi della Medusa), ed il campano Irpinia Aglianico Terra d’Ellano 2006 (Quintodecimo).
L’Associazione Italiana Sommellier ha collaborato con la filiale nazionale di Land Rover nell’organizzazione del premio, che ha avuto il patrocinio del Ministero delle Politiche Agricole. I giudizi sono stati espressi da due giurie: quella di “eccellenza” (10 giornalisti dell’automobile, dotati di cultura enologica, più altri giurati selezionati dall’Ais), e quella di “qualità” composta da altri ospiti coinvolti nella valorizzazione del bon ton e del concetto di slow social. L’inedito connubio  vino-motori ha portato anche alla scoperta della nuova struttura alberghiera Donnafugata Golf Resort & Spa, cinque stelle lusso, che si trova all’interno di un’area naturale protetta nell’ampia tenuta di Donnafugata. Situato tra spiagge incontaminate come Marina di Ragusa, Punta Secca o Camarina, e aree di grande valore storico, il Resort è un’eccellente base di partenza per la scoperta di attrazioni turistiche e opzioni culturali senza pari.  Il programma ha compreso anche la visita a due diverse tipologie di cantine siciliane: Cos che sulla coltivazione biologica e sui metodi di vinificazione tradizionali  ha incentrato le proprie scelte: e Gulfi che invece ha puntato tutto sulle più moderne tecniche abbinate, ovviamente, ad attenta selezione delle uve. Su tutto protagonista indiscusso il modello principale della gamma Land Rover: la nuovissima RangeR over Sport nella più recente e sofisticata versione dotata del propulsore 4.4 in allestimento top.
D.P. per VeraClasse

Stampa