Ristorante peruviano Ceviche a Londra

Stampa

Nel loro viaggio alla scoperta degli angoli nascosti di Londra, i collaboratori di VeraClasse hanno scoperto ‘Cerviche’ un ottimo ristorante peruviano.

Lo scorso anno eravamo in Sud America per raccontare a Veraclasse le bellezze delle Ande, dall’Argentina alla Bolivia. Lima è stata l’ultima tappa e ora, dopo quasi 12 mesi esatti, si ripresenta inattesa..nel centro di Londra! “Ceviche” è il quarto e ultimo nato dei ristoranti peruviani della capitale inglese e pare pensato per catapultare i vostri sensi a Miraflores, il quartiere più glamour di Lima.
Dall’antipasto al dolce i piatti sono rigorosamente della tradizione culinaria peruviana, principalmente di quella della costa, a partire proprio dal ceviche, il pesce crudo simbolo della cucina del Pacifico. Ma prima non può mancare un buon pisco-sour ovvero l’alcolico aperitivo peruviano per eccellenza.
Il 50% degli ingredienti al Ceviche (17 Frith Street, Soho, London, W1D 4RG, www.cevicheuk.com) giunge direttamente dal Sud America (come l’amarillo chili) e solo alcuni ingredienti tipici sono assenti per ovvi motivi di difficile reperibilità allo stato fresco (ad esempio il “queso” sostituito con ottima feta greca). Ma la ricca cucina peruviana è esaltata da Martin Morales, il fondatore del ristorante Ceviche, con piatti magistrali come il Paiche (pesce amazzonico), il Polipo alle olive, un delizioso fritto misto e un fantastico “lomo saltado”. Per concludere, tra i dessert, imperdibile il gelato al lucuma, frutto peruviano dall’incredibile aroma, servito con un classico biscotto “alfajores” e un po’ di “dulce de leche”.

Atmosfera easy e rilassata, calda e frizzante al tempo stesso, come si addice ad un locale che sta nel cuore della Londra by night, ovvero a Soho. Martin ci svela avere molte novità per questo autunno. A breve sarà disponibile “Ceviche: The Peruvian Cookbook”, che già si annuncia una chicca per gli amanti della tradizione culinaria peruviana con 100 ricette provenienti dalla costa, dalla selva e dalla montagna!

Martin era un dj di successo e quindi non poteva esimersi dal fondare un’etichetta discografica indipendente per proporre esclusivamente artisti peruviani! La “Tiger’s Milk Records”, come la marinatura utilizzata per i ceviche del ristorante, lancerà a breve il primo singolo di una serie che si attende esaltante e proposta rigorosamente in vinile, come le canzoni suonate al Ceviche, provenienti dai gloriosi anni 60 e 70!

A primavera 2013 aprirà un nuovo ristorante nell’Est di Londra Ceviche (a Shoreditch) che avrà anche una zona Barbeque per servire carne alla brace con sottofondo musicale (live music dunque!) che probabilmente incrementerà i 45.000 visitatori avuti in soli sei mesi!
Se passate da Londra non perdetevi Ceviche, ma prenotatevi per tempo. Suggerimento? Almeno tre settimane prima, soprattutto se cercate un tavolo nel week-end!

Ma Londra offre possibilità per tutti i palati con cucine da tutte le tradizioni e per tutti i gusti, per famiglie, per coppie, lussuosi o pratici, sfarzosi o classici. Se volete scegliere con calma, attivatevi prima di atterrare qui e visitate http://www.visitlondon.com/it/luoghi_da_visitare/ristoranti/
 

di Massimo Frera e Veronica del Punta – 23 ottobre 2012
Photo credit Paul Winch Furness

Stampa