12.Mostra Internazionale di Architettura

A dal 29.08.2010 al 21.11.2010

Stampa

Si intitola ‘People meet in architecture’ la rassegna dedicata all’architettura d’avanguardia che si tiene dal 29 agosto al 21 novembre 2010 a Venezia

12.Mostra Internazionale di Architettura apre i battenti domenica 29 agosto e si prospetta come un grande evento per la prima volta guidato da una donna: Kazuyo Sejima, recentemente insignita del prestigioso Pritzker Architecture Prize 2010.
La Biennale di Architettura di quest’anno si intitola ‘People meet in architecture‘ e si snoda tra Palazzo delle Esposizioni della Biennale (Giardini) e l’Arsenale formando un unico percorso espositivo.
In concomitanza con l’apertura della Mostra sono stati previsti anche degli importanti miglioramenti strutturali per la Biennale: a fine agosto 2010 verrà infatti completato il restauro di Ca’ Giustinian, sede della Biennale, con l’importante recupero della Sala delle Colonne.
Inoltre, al Palazzo delle Esposizioni ai Giardini, sarà ultimata la realizzazione del secondo e ultimo lotto della Biblioteca dell’Archivio Storico delle Arti Contemporanee (ASAC). Qui troverà collocazione la restante parte dei volumi riguardanti Architettura, Cinema, Danza, Musica, Teatro, oltre alla raccolta dei periodici.

L’inaugurazione della 12.Mostra Internazionale di Architettura è prevista per sabato 28 agosto ai Giardini, con la consegna dei premi ufficiali che saranno i seguenti: Leone d’Oro per la migliore Partecipazione nazionale della 12. Mostra, Leone d’Oro per il miglior architetto/artista della Mostra People meet in architecture, Leone d’Argento per il più promettente giovane architetto della Mostra People meet in architecture.

Stampa