Biennale Arte 53. Esposizione Internazionale d’Arte

A dal 07.06.2009 al 22.11.2009

Stampa

Fare Mondi è il titolo della nuova edizione della Biennale aperta al pubblico fino a novembre 2009. Giardini, Arsenale e diversi luoghi di Venezia si trasformano in palcoscenico dell’arte contemporanea

Si aprono le porte della Biennale Arte 53 , domenica 7 giugno – domenica 22 novembre 2009, l’arte contempornea conquista Venezia snodandosi tra i Giardini (50mila mq.), l’Arsenale (38mila mq.) e in vari luoghi di Venezia.

L’Esposizione Internazionale d’Arte dal titolo Fare Mondi // Making Worlds, diretta da Daniel Birnbaum e organizzata dalla Biennale di Venezia presieduta da Paolo Baratta, collega in un’unica mostra le sedi espositive del rinnovato Palazzo delle Esposizioni della Biennale (Giardini) e dell’Arsenale riunendo più di 90 artisti provenienti da ogni parte del mondo.
Il titolo scelto per questa nuova edizione della Biennale d’Arte si propone di esprimere il desiderio del direttore di sottolineare il processo creativo: un’opera d’arte è infatti una visione del mondo e, se presa seriamente, può essere vista come un modo di ‘fare mondi’. Ma l’attenzione rivolta al processo creativo non escluderà un’esplorazione della ricchezza visiva: la pittura nel suo senso più ampio e il ruolo dell’immaginario astratto saranno indagati da artisti di differenti generazioni, inclusi quelli che non si definiscono innanzitutto pittori.
La 53esima edizione della Biennale intende mostrare anche importanti miglioramenti strutturali che riguardano i suoi siti all’Arsenale, ai Giardini, a Venezia innescando anche un numero record di 38 Eventi collaterali, proposti da enti e istituzioni internazionali, forte l’interesse per le loro mostre e le loro iniziative a Venezia in concomitanza con la Biennale.

La cerimonia di inaugurazione oltre ai meritati premi vede la consegna di due Leoni d’oro alla carriera agli artisti Yoko Ono e John Baldessari.

Stampa