Bravo, Maestri di Qualità è l’evento focalizzato alla riscoperta della figura dell’artigiano tradizionale con le sue tecniche e i suoi metodi, garanti di ingegno e di alta qualità artistica, ed è un percorso esaltante attraverso tradizioni, culture e provenienze diverse.
Il 27 e il 28 Marzo 2010, nell’incantevole cornice offerta dal Castello di Belgioioso (PV), si terrà questo particolare evento che si svolge in contemporanea alla mostra ‘Le Opere in Scagliola’.
Nel Salone del Ballo del Castello saranno infatti esposte alcune tra le più importanti e significative della collezione di scagliole di Bianco Bianchi, opere con provenienze differenti, dalla manifattura toscana, marchigiana e napoletana di epoche dal XVII al XIX secolo che narrano la lavorazione appassionante e complessa della scagliola.
La scagliola è una particolare tecnica a intarsio che si serve di diversi materiali “naturali”: polvere di selenite, pigmenti colorati e colle vegetali.
Bianco Bianchi (1920-2006), amante e conoscitore della pittura, dopo anni di ricerca degli elementi adeguati per la realizzazione della scagliola, impara e conosce gli elementi usati anticamente, raccoglie materiali di diverse epoche e zone di produzione, realizzando una delle collezioni più complete e importanti in Italia. La “bottega” di Bianchi restaura antiche scagliole e realizza “pezzi unici”: tavoli, pannelli, marmi artistici pari allo splendore dei tesori “Seicenteschi”.
L’orario di apertura sarà continuato dalle ore 10,00 alle ore 20,00.
Biglietto intero: 6,00 € – Biglietto ridotto: 4,00 €