Fiori. Natura e Simbolo dal Seicento a Van Gogh
Considerata una della più belle natura morte di tutti i tempi, la “Fiasca fiorita” di Forlì, l’opera più celebre conservata nei Musei del San Domenico, è un dipinto di cui non è stato ancora risolto il mistero.
Attorno e a partire da questo capolavoro, alcuni tra i più importanti studiosi – Antonio Paolucci, Daniele Benati, Fernando Mazzocca, Alessandro Morandotti – hanno elaborato il progetto della mostra ‘Fiori. Natura e Simbolo dal Seicento a Van Gogh‘ che intende riproporre la storia della pittura di fiori, tra il naturalismo caravaggesco (cioè dalla fine del Cinquecento) e l’affermazione della modernità con Van Gogh e il simbolismo, giungendo così alle soglie del Novecento, prima della comparsa delle avanguardie storiche.
I capolavori di Caravaggio, Cagnacci, Gentileschi, Dolci e di altri grandi pittori di storia che hanno eccezionalmente dipinto quadri di fiori, ma anche lo straordinario caso di Rembrandt nello strepitoso ritratto della moglie come Flora, aiuteranno se non a risolvere, ad avvicinarsi al mistero, che è poi racchiuso nel segreto della sua straordinaria bellezza, della “Fiasca fiorita” di Forlì.
La prima parte della rassegna intende approfondire la continuità degli interessi botanici nella società e nella cultura forlivese tra il prezioso giardino fatto allestire da Caterina Sforza alla fine del Quattrocento e il prestigio raggiunto a livello mondiale dal botanico Cesare Majoli (1746 – 1823). Le sue tavole illustrate di fiori saranno confrontate con i dipinti di alcuni dei maggiori “Fioristi” tra Sette e Ottocento.
Curatori della mostra e del catalogo, edito da Silvana Editoriale, sono Antonio Paolucci, Daniele Benati, Fernando Mazzocca e Alessandro Morandotti; il prestigioso comitato scientifico è presieduto da Antonio Paolucci.
Curatori dell’allestimento sono gli Studi Wilmotte et Associes di Parigi e Lucchi & Biserni di Forlì.
Forlì, Musei San Domenico
Indirizzo: Piazza Guido da Montefeltro
Telefono: 199.199.111; riservato a gruppi e scuole: 02.43.35.35.22; servizi@civita.it
Orario: Da martedì a venerdì: 9.30-19.00 Sabato, domenica, giorni festivi, 5 aprile e 31 maggio: 9.30-20.00 La biglietteria chiude un’ora prima. Lunedì chiuso (5 aprile e 31 maggio apertura straordinaria).