Futurismo 1909 ? 2009, la velocità e il mito, Museo Nicolis

Stampa

Il Museo Nicolis di Villafranca di Verona in collaborazione con il MART di Rovereto presenta una prospettiva inedita sul movimento che ha esaltato per la prima volta la bellezza della velocità, cambiando per sempre il mondo

Il Museo Nicolis di Villafranca, in collaborazione con il Mart, museo di arte moderna e contemporanea di Trento e Rovereto, dal 31/10 al 31/12 2009 pone i riflettori su un percorso di avvicinamento al Futurismo, per salutare la chiusura dei festeggiamenti di questo storico movimento artistico.
Il Futurismo viene in questo caso visto in una prospettiva inedita ricostruita grazie ad oggetti originali delle Collezioni del Museo Nicolis e numerose immagini fotografiche.
Protagonisti assoluti una rara vettura BENZ 8 20ps del 1914, una inedita  Fiat 501 S Superculasse Silvani del 1924 e la mitica motocicletta Premier 3 ½ hp del 1913.
Con questa inedita installazione si vuole celebrare il Futurismo che ha segnato un momento storico che ha cambiato per sempre il modo di vivere delle persone.
Il tema affascinante e provocatorio della velocità è quello che il Museo Nicolis propone ai suoi visitatori attraverso vetture e moto che esprimono uno dei valori portanti del Futurismo stesso.
Inoltre, grazie alla collaborazione con il Mart saranno mostrate al pubblico immagini fotografiche che raccontano l’artista Fortunato Depero, a cui è dedicata la Casa d’ Arte Futurista Depero, riaperta nel 2009 a Rovereto.
Fortunato Depero assieme agli altri artisti fondatori del Movimento come Filippo Tommaso Martinetti, Carlo Carrà, Umberto Boccioni, Giacomo Balla sono alcuni dei protagonisti di questi scatti che, attraverso un secolo, arrivano a noi oggi con inalterata freschezza.
Oltre alle foto, sarà a disposizione del pubblico anche un video che illustra la Mostra “Futurismo 100: Illuminazioni. Avanguardie a confronto” che si è tenuta al Mart dal 17 gennaio al 07 giugno 2009.

Credit Mart, Archivio del ‘900, fondo Sorelle Angelini e Museo Nicolis

Stampa