
Gruau e cent’anni di moda. Illustrare il Novecento
A dal 07.02.2009 al 13.04.2009
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
- I protagonisti dell’Impressionismo in mostra a Torino I protagonisti dell’Impressionismo in mostra a La mostra di Frida Kahlo e Diego Rivera a Padova La mostra di Frida Kahlo e Una mostra di Kandinskij a Rovigo come mai si è vista prima Una mostra di Kandinskij a Rovigo La mostra di Gustav Klimt a Roma, il ritorno in Italia del grande artista La mostra di Gustav Klimt a
Rimini omaggia uno dei suoi più illustri cittadini, Renato Zavagli Ricciardelli in arte René Gruau nato a Rimini il 4 febbraio 1909, l’illustratore più apprezzato e amato che ha saputo con i suoi disegni interpretare e dare un anima alla moda.
La mostra “Gruau e cent’anni di moda” è ospitata fino al 13 aprile 2009 al Museo della Città, coordinata da Maria Giuseppina Muzzarelli ed Elisa Tosi Brandi ripercorre con opere, anche inedite, il percorso professionale dell’artista, i cent’anni vissuti da Gruau, dagli anni venti agli anni Novanta. Dal lavoro come illustratore per le riviste fino alla produzione pubblicitaria per aziende del lusso, prodotti di cosmetici, accessori, abiti. 400 opere esposte, donate dallo stesso artista,per capire un genio della creatività e della comunicazione.
Presenta la mostra un volume, in doppia versione italiana e inglese, “Gruau e la moda. Illustrare il Novecento – Gruau and Fashion. Illustrating the 20th century”, che percorre e raccoglie spiegazioni, interpretazioni e giudizi di studiosi da tutto il mondo, un viaggio per cercare di comprendere il rapporto tra René Gruau e la moda.
Rimini – Museo della Città
Dal 7 febbraio al 13 aprile
orario: martedì-sabato ore 8,30-12,30 e 17-19, domenica e festivi ore 10-12,30 e 15-19, lunedì non festivi chiuso
Ingresso . Gratuito
Per informazioni: ufficio relazioni con il pubblico dei Musei Comunali di Rimini, tel. 0541.704421-26