Inca, origine e misteri delle civiltà dell’oro

Stampa

A Brescia una grande mostra dedicata alle civiltà precolombiane che fecero dell’oro la loro grande forza

Inca, origine e misteri delle civiltà dell’oro è il titolo della grande mostra a cura di Paloma Carcedo de Mufarech, assieme a Antonio Aimi e Giuseppe Orefici, che è possibile visitare a Brescia fino al prossimo 27 giugno 2010.
Si tratta di un coinvolgente ed interessante viaggio multisensoriale alla scoperta dei misteri che hanno caratterizzato le civiltà precolombiane e che svela lo splendore dei reperti in oro, argento e in leghe diverse e l’abilità delle raffinatissime lavorazioni a cui i popoli precolombiani sono giunti. Si indaga, attraverso mirabili esempi, l’elevata qualità tecnica e l’utilizzo di materiali diversi.
La mostra si articola in dieci le sezioni: Cronologia, Le Tecniche di trasformazione del metallo, La Cosmovisione, Le Linee di Nasca, L’abbigliamento, Le Libagioni, La Musica, La Guerra, La Morte, I Preziosi, tutte rivolte a mettere in luce gli elementi salienti delle civiltà precolombiane dell’antico Perú.
Si parte con uno zoom sulla regione per indagare gli aspetti cruciali di un’area che presenta un complesso di ecosistemi unico al mondo.
Importantissima è poi la Linea del tempo, ovvero la cronologia delle civiltà susseguitesi in Perù dal secondo millennio a. C. fino all’arrivo degli Spagnoli nel 1532, che consente di distinguere i popoli e le culture fiorite nella regione. Saranno così chiari sia gli elementi di continuità e di rottura che le hanno caratterizzate nel corso dei secoli, sia la loro straordinaria ricchezza culturale.
Un’esposizione di oggetti preziosi, opere in legno, terrecotte, tessuti dipinti e una corona di penne sono espressione di una particolarissima visione del cosmo che saprà affascinare il visitare catapultandolo in una dimensione inedita…

SEDE
Museo di Santa Giulia a Brescia
Via Musei, 81/b
25121 Brescia

ORARI DI APERTURA
Da lunedì a giovedì
ore 9.00 – 19.00
Da venerdì a domenica
ore 9.00 – 20.00

Stampa