Le mostre dell’autunno 2009

Stampa

Da Boldini ai futuristi, da Man Ray passando per Corot, gli impressionisti e Signorini: sono tanti gli appuntamenti con l’arte previsti per questo autunno. Veraclasse vi accompagna alla scoperta delle mostre da non perdere…

Un autunno 2009 all’insegna dell’arte quello che si è da poco aperto, tanti gli appuntamenti imperdibili sia in Italia che all’estero.
Partendo dal Nord Italia, più precisamente Padova, è da segnalare una mostra destinata a fa parlare di se’ e a dare luce alla grande arte internazionale del pittore toscano Telemaco Signorini.
A Palazzo Zabarella dal 19 settembre 2009 al 31 gennaio 2010, è possibile ammirare i capolavori del maestro: più di 100 le opere esposte nella mostra dal titolo “Telemaco Signorini e la pittura in Europa”.
Capolavori della modernità. La collezione del Kunstmuseum Winterthur” si tiene invece al Mart di Rovereto (dal 19 settembre 2009 al 10 gennaio 2010) e porta in scena oltre 240 capolavori assoluti della storia dell’arte del XX secolo dalle collezioni del museo svizzero.
L’anno del futurismo si arricchisce di un altro imperdibile evento, a Parma presso la  Fondazione Magnani Rocca la mostra “Futurismo! Da Boccioni all’Aeropittura” dal 6 settembre al 8 dicembre 2009 intende stupire, per varietà e capacità di comunicazione.
Il genio di Man Ray viene invece celebrato dal 12 settembre al 6 dicembre 2009 presso il Lu.C.C.A., Lucca Center of Contemporary Art, con una mostra realizzata in collaborazione con la Fondazione Marconi di Milano.
Dal 20 settembre 2009 al 10 gennaio 2010 Palazzo dei Diamanti di Ferrara ospita una mostra dedicata al periodo parigino di Giovanni Boldini, dal 1871 al 1886, l’evoluzione della pittura dell’artista osservata attraverso una città; mentre “Luxus, il piacere della vita nella Roma Imperiale” è il titolo della mostra inaugurata venerdì 25 settembre 2009 al Museo di Antichità di Torino.
Dal 26 settembre 2009 al 7 marzo 2010 è possibile visitare una mostra straordinaria, ricca di capolavori, che celebra il rapporto tra la nascita della cosìddetta scuola di Barbizon in Francia e la diffusione del realismo e del naturalismo nei Paesi dell’Europa centrale e orientale: “L’Età di Courbet e Monet”, a Villa Manin Codroipo (Ud).
A Verona, dal prossimo 27 novembre 2009, andrà in scena il maestro Corot: presso il Palazzo della Gran Guardia imperdibile la mostra “Corot e l’Arte Moderna. Souvenirs et Impressions.”
Dal 24 settembre 2009 al 17 gennaio 2010, presso le Scuderie del Quirinale di Roma, si potrà fare un viaggio nella classe e nella storia dell’Impero Romano dal I secolo a.C. fino al V d.C grazie alla mostra “Roma. La Pittura di un Impero”.
Per quanto riguarda l’estero assolutamente imperdibile la mostra “Tiziano, Veronese e Tintoretto, i tre maestri dell’arte rinascimentale veneziana”, allestita al Louvre di Parigi fino al 04 gennaio 2010.
Infine, a Vienna si può visitare “Impressionismo. Dipingere la luce”: inaugurata lo scorso 11 settembre all’Albertina la mostra permette di avvicinarsi all’affascinante mondo della pittura impressionista e postimpressionista.

Stampa