Mito e Bellezza, Lucca

Stampa

Prorogata fino all’11 aprile 2010 la mostra che si tiene presso Palazzo Ducale di Lucca. Il nostro direttore l’ha visitata per voi: ecco le oltre 100 foto

Mito e Bellezza. Napoleone ed Hermès: la passione per il bello e il raffinato doveva chiudersi il 7 marzo, ma visto il successo di pubblico e di critica è stata prorogata fino al prossimo 11 aprile 2010.
Realizzata dalla provincia di Lucca in collaborazione con  Hermès e con il concorso della
Rèunion des Musèes Nationaux di Francia, la mostra svela il legame tra Napoleone e Emile Maurice Hermès in un gioco di corrispondenze tra i foulards della maison francese, simboli, oggetti, opere d’arte e documenti di epoca napoleonica.
900 mq di esposizione organizzati in 4 sezioni dedicate  rispettivamente a Napoleone, a Hermès, agli apparati militari di primo e secondo Impero così come alla marina, e alla vita civile, di cui fanno parte 80 foulard e 140 oggetti provenienti dalle più prestigiose collezioni francesi.
Tra queste la collezione privata che ispirò la produzione di Emile Maurice Hermès.
Un occasione unica per poter ammirare oggetti appartenuti a Napoleone, modellini navali, disegni, acquerelli, divise militari, una fontaine à coco, un piatto di carta, soldatini di piombo, oggetti provenienti dalla collezione privata di Hermès e dai più importanti musei di Parigi, insieme a moltissimi foulard della prestigiosa Maison.

La mostra si sposterà successivamente a Roma e Parigi.

Informazioni

Mito e bellezza
Palazzo Dicale, Lucca

6 dicembre – 6 gennaio 2010 apertura: tutti i giorni
orario continuato: ore 10 – 18
(solo il 25 dicembre e il 1 gennaio dalle ore 15 alle ore 18)

7 gennaio 2010 – 11 aprile 2010 orario continuato: ore 10 – 18
chiuso il martedì

Ingresso libero

Stampa