Venerdì al museo: informazioni sull’iniziativa

Stampa

Aperti musei, monumenti, scavi archeologici, parchi e giardini monumentali dello Stato: ecco tutte le informazioni sull’iniziativa più apprezzata da tutti gli appassionati di arte!

Per gli amanti d'arte, ogni venerdì è possibile nella fascia serale che va dalle 20 alle 22, visitare  i principali musei ed aree archeologiche statali.  E' possibile visitare i monumenti, gli scavi, le gallerie, i musei, i parchi ed i giardini monumentali dello Stato, ovvero le eccellenze della cultura italiana. Tra di esse annoveriamo le Gallerie dell’Accademia a Venezia, la Galleria degli Uffizi a Firenze, il Colosseo a Roma e gli scavi di Pompei.

Si tratta di una vera e propria rivoluzione fortemente voluta dal Ministro Franceschini. Tra i luoghi con diversa tipologia di orario troviamo il Museo Storico di Miramare a Trieste, la Pinacoteca di Brera a Milano, l'Armeria Reale, il museo dell'Antichità e il Palazzo Reale a Torino, che chiudono le loro porte ai visitatori alle ore 21.30. Chiudono invece alle ore 21 i seguenti siti le Gallerie d'Arte Antica di Palazzo Barberini a Roma, il Museo Nazionale del Bargello, le Cappelle Medicee e la Galleria dell'Accademia di Firenze. Tra le altre novità  più significative introdotte dal Ministro, un giorno di gratuità, la prima domenica di ogni mese. “Si tratta, dichiara il Ministro Franceschini, di un’iniziativa che avvicina ulteriormente i musei italiani agli standard europei. L’invito è, in primo luogo, per i giovani, ma anche per tutti i cittadini e per i turisti curiosi di vivere l’arte anche di notte: un’esperienza imperdibile che diventerà un appuntamento fisso con la cultura”.

Tra gli appuntamenti elenchiamo, qui di seguito, alcuni tra i più significativi…
Roma, presso il Foro di Augusto, è possibile assistere fino al prossimo 18 settembre allo spettacolo in tre repliche alle 21, alle 22 e alle 23 della durata 40 minuti di “Un viaggio nella storia di Piero Angela e Paco Lanciano”. Viene illustrato in modo puntuale il sito archeologico situato lungo Via dei Fori Imperiali e adiacente a via Alessandrina partendo da pietre, frammenti e colonne presenti. Gli spettatori sono accompagnati dalla voce di Piero Angela e da magnifici filmati e ricostruzioni che mettono in luce  i luoghi così come si presentavano all'epoca di Augusto.
A Ravenna si tiene invece, Mosaico di Notte, un’iniziativa ricca di eventi che prevede l’apertura serale straordinaria di alcuni monumenti Unesco della città e siti di interesse storico o archeologico: ogni martedì e venerdì dalle ore 21 alle 23 è possibile visitare la Basilica di San Vitale, il Mausoleo di Galla Placidia, la Domus dei Tappeti di Pietra e la Cripta Rasponi-Giardini Pensili. In occasione del progetto nazionale, presso il Museo Archeologico Nazionale di Paestum, ci sono diverse iniziative rivolte al pubblico: visite guidate alle collezioni del Museo e ai depositi delle pitture funerarie, laboratori didattici per visitatori e famiglie a cura del personale interno del Museo e spettacoli teatrali e musicali. 
Sempre a
 Roma, al Colosseo si tiene l'evento denominato “La luna sul Colosseo" con la visita serale ai sotterranei, alle gallerie ed alle arcate interne del Colosseo ogni giovedì e sabato dalle ore 20.10 alle ore 24.00.

Fonte fotografica | Pinterest

Stampa