Mostra ‘Spazio dalle collezioni di arte e di architettura del MAXXI” a Roma

A dal 30.05.2010 al 23.01.2011

Stampa

Una esposizione che unisce arte e architettura è presente sin dall’inaugurazione del nuovo grande museo romano.

Tra le esposizioni inaugurali del MAXXI spicca la collettiva ‘Spazio. Dalle collezioni di arte e architettura del MAXXI’ che ospita circa 70 opere e 10 studi di architettura firmati da maestri tra cui Boetti, Kentridge, Penone, Vezzoli.

Si tratta di un dialogo con progetti pensati appositamente per la mostra da dieci architetti e studi di architettura internazionali che vede in primo piano il tema della fisicità che ci circonda.
Lo spazio è il protagonista dell’esposizione ed è considerato dagli artisti uno degli elementi essenziali della loro ricerca e della loro pratica creativa. Alcuni lavorano fisicamente con lo Spazio e sullo Spazio per comprendere e rappresentare la realtà che li circonda. Altri, invece, ricercano negli spazi della mente e della memoria individuale o collettiva una possibile verità. Gli architetti, infine, scolpiscono lo Spazio come fosse pura materia, oppure ne indagano pazientemente i mutamenti e l’evoluzione.

SPAZIO è il primo allestimento tematico delle collezioni di arte e architettura del MAXXI. Nel percorso della mostra, che si snoda sia all’interno sia all’esterno della struttura museale ideata da Zaha Hadid, si susseguono opere creati ad hoc come, per esempio, Geografie italiane, che occupa una parete di ben 40 metri: un racconto interattivo sull’architettura italiana degli ultimi 60 anni, composto di spezzoni cinematografici, interviste, fotografie, disegni liberamente rielaborati e assemblati in modo spettacolare.

La mostra sarà negli spazi del nuovo Museo nazionale delle arti del XXI secolo dal 30 maggio 2010 al 23 gennaio 2011.

Stampa