Napoleone e l’Impero della moda

A dal 16.06.2010 al 12.09.2010

Stampa

Una mostra, in programma dal 16 giugno al 12 settembre 2010, che porta in scena ben 51 capi e racconta la storia del periodo Napoleonico attraverso i suoi costumi

La Triennale di Milano presenta la mostra Napoleone e l’Impero della moda, una visione a 360° gradi dell’Età Napoleonica attraverso i costumi dell’epoca.
Per la prima volta, a partire da questo periodo, la moda è riconosciuta come strumento di potere,  nascono le prime fashion victim  e la stampa specializzata, si pongono le basi dell’industria moderna come oggi noi la conosciamo.

Dal 16 giugno al 12 settembre sarà dunque possibile vivere un viaggio coinvolgente nella quotidianità dell’epoca rivivendo tutti i differenti modi di vestire nell’arco dei giorni e delle stagioni, ai matrimoni, alla maternità, alla nascita e alla morte.
Un percorso tracciato da Cristina Barreto e Martin Lancaster, ricercatori e consulenti tessili del periodo Napoleonico, curatori della mostra che hanno messo a disposizione la loro collezione privata: anni di passione tradotti in migliaia di stampe, centinaia di capi e accessori e un archivio storico della stampa specializzata.

Questa mostra, che porta in scena ben 51 capi, racconta la storia del periodo Napoleonico attraverso i suoi costumi e svela un aspetto inedito del condottiero Napoleone che ha usato la moda come strumento di potere.
Proprio nel periodo Napoleonico nasce infatti la “passione moda” dove si propongono gli stessi meccanismi e si dà il via ai riti che ritroviamo ancora oggi.  Dalla potenza dei sarti alla scelta del parrucchiere, in un sentiero di vetrine, quelle dei negozi e quelle su stampa: è la nascita di quella specializzata, un insieme pronto a creare le prime Fashion Victim della storia.

La mostra ha il Patrocinio del Comune di Milano, Assessorato della Moda, Design Eventi.

Napoleone e l’Impero della moda
16 giugno – 12 settembre 2010
Triennale di Milano
Orario martedì-domenica 10.30-20.30
Giovedì e venerdì 10.30-23.00
Ingresso: euro 8,00

Stampa