Stampa

Dal 8 agosto al 13 settembre 2009 presso la Galleria delle Logge e Pinacoteca di San Francesco di San Marino una mostra dedicata al paesaggio dell’arte contemporanea

La Galleria delle Logge e Pinacoteca di San Francesco di San Marino ospita dal 8 agosto al 13 settembre 2009 la mostra “Plenitudini” a cura di Alberto Zanchetta. L’esposizione indaga le alterne fortune del paesaggio che – sottoposto a continui ribaltamenti di segno e di senso – è stato giustamente eletto come uno dei “laboratori privilegiati” dell’arte contemporanea. In mostra sarà presente una nutrita selezione di dipinti, fotografie, video, installazioni e sculture. Se com’è vero «Il paesaggio è ciò che si vede dopo aver smesso di osservarlo» [Gilles Clément], la mostra terrà conto di situazioni urbane, del degrado ambientale e degli abusi edilizi, come pure dei suoi risvolti ecologisti.
«Per Shelley i poemi del passato, del presente e del futuro non sono altro che i frammenti di un unico poema.- afferma Alberto Zanchetta. “Un poema infinito cui prendono parte i poeti di tutto il mondo e di tutti i periodi. Lo stesso dicasi delle arti visive: come fossero degli agrimensori-cartografi, gli artisti di ieri, di oggi e di domani, continuano ad accrescere l’unità-totalità del creato nella speranza di raggiungere la plenitudine. Quella “pienezza, interezza” che appartiene allo slargo paesaggistico, alla veduta panoramica.
L’idea del “paesaggio” è stata però sconvolta dal concetto di “passaggio”; dovunque l’uomo andasse, niente sarebbe più rimasto come prima. Da Annone fino ai giorni nostri la Terra è stata sottoposta a innumerevoli esplorazioni, in lungo e in largo, in profondità e in altezza. Viaggiatori d’ogni epoca hanno ricercato un nuovo paradiso terrestre, ma ovunque andassero la loro presenza risultava incompatibile con gli idilli naturali.
Gli artisti dovrebbero quindi obbligarci a espiare e a purificarci, per meglio comprendere, accettare e rispettare il pianeta in cui viviamo. Solo allora l’allegoria del viaggio si sublimerà in un vagheggiamento: meditare la realtà/mediare la visione. Poiché nessun cammino sembra più irreversibile (è anzi nell’eterno ritorno che il viaggio acquista valore), spetta dunque all’arte invocare un ritorno ai territori senza veleni dell’immaginazione».

Plenitudini

Galleria D’Arte Moderna e Contemporanea, scala Bonetti, 2 – 47890 San Marino
Ingresso: libero
Orario:dal martedì alla domenica, 11:00 – 13:00 / 15:00 – 19:00 lunedì chiuso
tel. 0549.885414 – museodistato@omniway.com

Stampa