Realtà ed Emozione, Ferrara

Stampa

La mostra sarà inaugurata il 7 Novembre 2009 alle ore 18,00 con una presentazione di Rossella Fasano ed avrà luogo presso il suggestivo Castello Estense di Ferrara ? Sale dell’Imbarcadero

Realtà ed Emozione è il titolo della mostra che inaugura il 7 novembre 2009 e si terrà nei giorni concomitanti con la prestigiosa mostra dedicata a Giovanni Boldini allestita al Palazzo dei Diamanti di Ferrara.
La rassegna mette a disposizione dei fruitori opere di Giuseppe Cascella, Letizia Romagnoli, Francesco Serafini, Maurizio Carpanelli, Saturno Buttò, Stefania Gravili, Elisabetta Doll, Nicola Testoni, Aurelio Bruni, Fabio Guerrini, Dannied Pread,  Pasqualino Fracasso, Giulia Carollo, Antonietta Meneghini, Tommaso Brogini.
La mostra si propone di indagare il senso che possa avere ancora oggi il rappresentare la realtà pittorica.
Generalmente infatti si crede che l’arte cosiddetta figurativa sia più facile da capire che non l’arte astratta o aniconica: il fatto di riconoscere in una tela brani di realtà o soggetti riconoscibili può apparire consolatorio, non imbarazzante.
Per non parlare del fatto tecnico: quando c’è abilità e mestiere, quando vediamo con i nostri occhi la bravura, la mano del pittore, allora possiamo dire di essere di fronte ad un vero artista.
Ma l’apparente facilità di lettura ci fa trovare “brandelli” di realtà, accostamenti “costruiti” fra gli oggetti, segnali a volte di un rapporto conflittuale tra il mondo reale e quello immaginario, tra l’esterno e la prospettiva fantastica e maniacale dell’autore.
L’artista vorrebbe risolvere nell’opera lo sdoppiamento tra il piano oggettivo e quello soggettivo: ma, dislocando semanticamente gli oggetti, costruisce un’immagine nuova, imprevedibile, “altra” rispetto la comune percezione.

Stampa