Regina. Futurismo, arte concreta e oltre, Brescia

A dal 18.01.2010 al 09.04.2010

Stampa

Dal 18 gennaio al 9 aprile 2010 presso la Fondazione Ambrosetti Arte Contemporanea, Brescia, la mostra ‘Regina. Futurismo, arte concreta e oltre’, l’intero percorso creativo della scultrice futurista lombarda Regina Cassolo Bracchi

Dal 18 gennaio al 9 aprile 2010 la Fondazione Ambrosetti Arte Contemporanea, Brescia, ospita una mostra imperdibile, “Regina. Futurismo, arte concreta e oltre” una personale interamente dedicata alla  scultrice futurista lombarda Regina Cassolo Bracchi, dagli esordi degli anni venti alle ultime produzioni degli anni settanta, in una delle più complete antologiche mai realizzate, con oltre 140 opere tra sculture, disegni, taccuini e bozzetti, alcuni di questi assolutamente inediti e mai sino ad oggi esposti.
La mostra, realizzata in collaborazione con il Museo Regina di Mede e curata da Paolo Campiglio, desidera donare ampio spazio, oltre alle sculture, ai disegni e bozzetti attimi di creatività che pongono l’attenzione sul momento progettuale.
La mostra rappresenta indirettamente anche un omaggio a Vanni Scheiwiller che, grande estimatore della moglie del pittore Luigi Bracchi, ne conservò la memoria dando vita alle prime monografie dedicate all’artista, la cui cifra stilistica è sempre stata una moderna ‘avanguardia mentale’ così descritta dalla stessa Regina: «I miei pensieri non sono mai fissi, sono sempre disposta a cambiare opinione».
Per l’intera durata della retrospettiva è previsto un programma di attività didattiche, sia per le scuole, sia per adulti con bambini, ideati e realizzati da Valeria Depalmi, Cinzia Cassinari ed Elisabetta Bernardelli della cooperativa Educarte. I laboratori prenderanno spunto dagli aspetti più significativi dell’iter artistico di Regina quali l’innovazione plastica, il disegno, la sperimentazione dei materiali, la suggestione delle tecnologie spaziali, per tradurre e dare vita a piccole architetture astratte, a decorazioni artistiche e sculture mobili.

Regina. Futurismo, arte concreta e oltre
Fondazione Ambrosetti Arte Contemporanea
Palazzo Panella, Via Matteotti 53, Palazzolo sull’Oglio (BS)
18 gennaio 2010 –  9 aprile 2010
da lunedì a venerdì 9-13 / 14.30-18.30
sabato e domenica e festività su appuntamento
Ingresso: libero
Informazioni al Pubblico
Fondazione Ambrosetti Arte Contemporanea
Tel. 030.7403169  | info@fondazioneambrosetti.it
www.fondazioneambrosetti.it

Stampa