Romero Britto e l’arte neo-pop

Stampa

L’artista di origine brasiliana ha uno stile cartoon colorato e vivace che riflette la sua fede ottimistica e la sua visione positiva del mondo

Romero Britto è un artista, pittore, scultore e serigrafo brasiliano neo-pop che ha creato una inedita corrente espressiva.
Il suo stile riflette la sua fede ottimistica e la sua visione positiva del mondo che lo circonda.
Influenzato dai primi lavori inerenti l’arte moderna, Britto propone colori vividi e sgargianti, temi pop e composizioni che attraggono a primo impatto per il loro forte potere estetico e visivo.
All’inizio della sua carriera, Britto si è stabilito nella vibrante New York dove ha condotto una vita molto umile lavorando per strada a Coconut Grove, ma diventando da subito molto famoso all’interno della comunità.
Molto amato dalle celebrità, Britto ha firmato ritratti di illustri personaggi come Roger Federer, Dustin Hoffman, Arnold Schwarzenegger, Michael Jordan, Gloria Estefan, Andre Agassi, Eileen Guggenheim, David Rockefeller del senatore Ted Kennedy e di moltissimi altri personaggi del mondo del business, della politica e dello spettacolo.
Seguendo le orme di importanti artisti pop a lui antecedenti, primi fra tutti Andy Warhol e Keith Haring, Britto si è affermato sulla scena artistica internazionale sin dal 1989, quando ha ricevuto da Absolut Vodka l’incarico di disegnare l’etichetta della bottiglia per una campagna pubblicitaria.
Subito dopo la campagna per Absolut, lo stile bizzarro di Britto è stato richiesto dalle grandi società per realizzare grandi murales, sculture e loghi di prodotti in tutto il mondo.
Recentemente ha ricevuto anche importanti commissioni da società come Disney ed Evian.
Come massimo riconoscimento del suo lavoro artistico, Britto è stato nominato Ambasciatore delle Arti dello Stato della Florida e nel 2004 la sua scultura Welcome, la scultura in alluminio più grande del mondo, è stata esposta nella stazione Dadeland a Miami.
Le opere di Britto sono apparse in numerose pubblicazioni in tutto il mondo, ma la sua produzione non si limita alla sola pittura su tela, egli ha infatti disegnato anche loghi, mobili e costumi e recentemente ha disegnato i costumi per il 41° Super Bowl.

Stampa