Roy Lichtenstein Meditations on Art

A dal 26.01.2010 al 30.05.2010

Stampa

La mostra, a cura di Gianni Mercurio, è visitabile alla Triennale di Milano fino al 30 maggio 2010 e nel mese di luglio, sarà trasferita al Ludwig Museum di Colonia

Roy Lichtenstein Meditations on Art è il titolo della mostra allestita allaTriennale di Milano e realizzata in collaborazione con The Roy Lichtenstein Foundation e prodotta dalla Triennale di Milano e da Alphaomega Art, in collaborazione con il Comune di Milano.
L’esposizione include oltre cento opere, tele per lo più di grande formato, oltre a numerosi disegni, collages e sculture provenienti da prestigiose collezioni pubbliche e private internazionali, tra le quali il Ludwig Museum di Colonia, il Ludwig Forum di Aachen, il Louisiana Museum di Copenaghen, il Whitney Museum e il Gugghenheim Museum di New York, il Moderner Kunst Museum di Vienna, the Broad Art Foundation di Los Angeles.
La mostra, a cura di Gianni Mercurio, esplora, per la prima volta in modo organico e completo, il lavoro di Lichtenstein, ed è suddivisa in sezioni tematiche: parte dai lavori degli anni ’50, poco conosciuti e molti di essi esposti per la prima volta, nei quali l’artista rivisitava iconografie medievali e reinterpretava dipinti di artisti americani come William Ranney ed opere come Washington Crossing The Delaware del pittore Emanuel Gottlieb Leutze, (c. 1851), ricalcando gli stilemi espressivi dell’astrattismo europeo e, in particolare, gli universi di Paul Klee e di Picasso.
Nel periodo eroico della Pop Art, i primissimi anni sessanta, Lichtenstein definisce il proprio stile e linguaggio pittorico, e inizia una rivisitazione di opere celebri di artisti del passato più o meno recente.
Le sezioni della mostra comprendono opere realizzate dagli anni Cinquanta agli anni Novanta e ispirate al Cubismo, all’Espressionismo, al Futurismo, al Modernismo degli anni ’30, all’astrazione minimalista, all’Action Painting, e ai generi del paesaggio e della natura morta.

Roy Lichtenstein Meditations on Art
Sede: La Triennale di Milano Viale Alemagna, 6 – 20121 Milano
Periodo: 26 gennaio 2010 – 30 maggio 2010
Orari: Tutti i giorni dalle 10.30 alle 20.30
lunedì chiuso – giovedì 10.30/23.00
Biglietto: Intero – 9,00 Euro – Ridotto: 6,50 – 5,50 euro

Stampa