Scultura Internazionale a Racconigi 2010

A dal 06.06.2010 al 10.10.2010

Stampa

Dal 6 giugno al 10 ottobre il Parco, il Giardino dei Principini e i locali sottoserra della Margaria e della Reggia Sabauda accolgono quarantacinque sculture monumentali

Si tiene nello straordinario Castello di Racconigi l’importante Biennale Internazionale di Scultura dal titolo Scultura Internazionale a Racconigi, 2010. Presente ed esperienza del passato curata da Luciano Caramel.
I quarantacinque artisti invitati, ognuno rappresentato in mostra con un’opera, sono differenti per nazionalità, generazione e quindi cultura e percorsi creativi. Provengono da Italia, Gran Bretagna e Taiwan: tale scelta deriva, oltre che dalla costitutiva vocazione internazionale dell’iniziativa, dalla volontà di proporre testimonianze di esperienze vive, in un intreccio multiforme, multicolore e multidimensionale.
Gli artisti che espongono sono affermati nel pieno della maturità creativa, come Mimmo Paladino e Arnaldo Pomodoro, e affiancati anche da giovani emergenti pieni di talento.

La Reggia di Racconigi offre di certo alle sculture un contesto di particolare qualità, bellezza e significato storico-artistico: la storica dimora reale, tra le maggiori di casa Savoia, ha infatti un’articolazione architettonica e funzionale complessa di speciale rilievo che consente alla dislocazione delle sculture ambientazioni inedite.
Alla residenza del castello si accompagna, ai margini della proprietà, la Margaria, azienda agricola della Real Casa, progettata da Pelagio Pelagi in stile neogotico e costruita fra il 1835 e il 1843. Un tempo celebre tra l’altro per la collezione di piante esotiche ospitata nelle Serre Reali, dalle candide strutture sottili ed eleganti, pur esse neogotiche.

La mostra si snoda tra varie ambientazioni cariche di fascino, proponendo al visitatore un percorso complessivo di circa 2 km, facilmente percorribile grazie ad una cartina esplicativa che verrà consegnata alla biglietteria del Castello.
Particolare, infine, è il servizio di carrozze proposto dal Castello che permette al pubblico di poter visitare Parco ed esposizione in un modo decisamente insolito e suggestivo….

La rassegna è promossa dalla Regione Piemonte in collaborazione con il Ministero per i Beni Artistici e le Attività Culturali e con la Direzione Regionale per il Piemonte, con il contributo della Fondazione CRT, con il Patrocinio della Provincia di Cuneo, ed è organizzata dall’Associazione Piemontese Arte presieduta dallo scultore Riccardo Cordero.

Stampa