Sebastiano Ricci in mostra a Venezia

A dal 24.04.2010 al 11.07.2010

Stampa

Dal 24 aprile all’11 luglio 2010 a Venezia si celebrano i trecentocinquant’anni della nascita del pittore bellunese, geniale precursore del Rococò in Italia

Sebastiano Ricci. Il trionfo dell’invenzione nel Settecento veneziano è il titolo dell’esposizione che dal 24 aprile all’11 luglio 2010 ha luogo sull’Isola di San Giorgio Maggiore a Venezia.
La mostra, promossa e organizzata da Fondazione Giorgio Cini e Regione del Veneto, si propone di celebrare i trecentocinquant’anni della nascita del pittore bellunese, geniale precursore del Rococò in Italia e nei più importanti centri europei, da Vienna a Londra.
L’esposizione, curata dall’Istituto di Storia dell’Arte della Fondazione Cini, diretto dal prof. Giuseppe Pavanello, riunirà un insieme di ‘bozzetti’ (dipinti, sculture, disegni) in grado di rappresentare un aspetto originale del genio multiforme e spettacolare di Sebastiano Ricci.
Oltre che grande maestro, Ricci fu infatti un innovatore dell’arte del bozzetto poiché ne rivalutò l’importanza e il valore di ‘originale’ rispetto all’opera finita che ne deriva.
Anche il Comune di Belluno, città che diede i natali al grande pittore, in collaborazione con la Provincia di Belluno, la Diocesi di Belluno-Feltre, e la Soprintendenza PSAE per le Province di Venezia, Padova, Belluno e Treviso, partecipa attivamente alle celebrazioni riccesche integrando la mostra veneziana con l’itinerario Sebastiano Ricci tra le sue Dolomiti.

Stampa