The History of Fashion according to Browns

Stampa

A quarant’anni dalla nascita, il tempio della moda Browns celebra se stesso con una grande mostra retrospettiva

The History of Fashion according to Browns è un’esposizione monumentale capace di raccontare 40 anni di evoluzione della moda attraverso il contributo particolare di questo celebre luogo.
Fino al 30 maggio saranno esposti abiti storici di maison come Fendi, Missoni, Chloe, Azzedine Alaia, Comme Des Garçons, Alexander McQueen, Dries Van Noten, Ann Demeulemeester, Balenciaga, Lanvin, Stella McCartney, Dior Homme, Sonia Rykiel, Ralph Lauren, John Galliano e molti altri.

Storia nella storia è poi la scelta di utilizzare un altro simbolo iconico della moda per dialogare con gli abiti degli stilisti.
Browns ha scelto infatti dei manichini Bonaveri, e in particolare quelli della linea Shlappi 2200, ispirati alle linee eleganti, sinuose ed esili della modella inglese Twiggy che, proprio in quegli anni, divenne a sua volta un’icona di stile.
Twiggy stravolse infatti l’immagine della modella stessa che da rotondeggiante divenne magra, flessuosa e un pò androgina nel corpo.

Il manichino Schläppi 2200 ha interpretato tali fattezze, divenendo l’antesignano del manichino moderno slanciato ed esile nelle forme. Come ogni icona di stile, anche Schlappi pare essere senza tempo: versatile interprete di abiti di qualunque epoca.
Non è un caso che i migliori couturiers passati e presenti l’abbiano scelto per vestire i loro abiti; oltre ad essere protagonista di numerose mostre di costume nei più illustri musei del mondo.

Talmente evocativa da essere opera in sé, anche la collezione Schläppi 2200 nasce negli anni ’70. Potendo quindi rendere la mostra The History of Fashion according to Browns il luogo di un duplice, originale, anniversario: quello di Browns e quello della linea Schläppi 2200.

Stampa